Il Governo Norvegese ha annunciato che entro il 2026 sarà raggiunto il tetto del 2% del PIL per le spese della Difesa.
E’ stato lo stesso Primo Ministro Jonas Gahr Støre a dichiarare che la Norvegia incrementerà la spesa della Difesa per raggiungere il traguardo indicato in sede Nato quasi dieci anni fa nel 2014.
La causa di questo sostanziale incremento è dovuta alla aggressione perpetrata dalla Russia ai danni dell’Ucraina che ha determinato una gravissima crisi tra Mosca e la NATO.
Conseguentemente, il Governo ed il Parlamento norvegese hanno determinato di rafforzare la difesa norvegese, l’Alleanza NATO e, al tempo stesso, continuare a sostenere l’Ucraina nella sua lotta contro l’invasore russo.
In occasione del prossimo vertice NATO che si svolgerà a Vilnius nel mese di luglio, la Norvegia annuncerà l’obiettivo del 2% del Prodotto Interno Lordo e le modalità per raggiungerlo.
Nell’ambito del previsto aumento di spesa, il Governo di Oslo prevede di rivedere lo strumento militare, aumentando gli organici a disposizione ed aumentando la presenza delle Forze Armate nelle aree che ricadono sotto la responsabilità norvegese.
Fonte Governo Norvegese
Foto forsensmateriel.no