Il Dipartimento della Marina degli Stati Uniti ha assegnato un budget di 16,2 miliardi di dollari per l’acquisto di 75 nuovi velivoli ad ala fissa e rotante nell’anno fiscale 2025, con periodo di spesa decorrente dal 1° ottobre 2024 fino al 30 ottobre 2025.

In particolare, tale budget è destinato all’acquisto di 53 velivoli ad ala fissa , che includono 13 Lockheed Martin F-35B Lightning II per il Corpo dei Marines ed altri 13 F-35C Lightning II per la US Navy.
Inoltre, saranno acquistati altri 27 aeromobili ad ala fissa, tra cui in particolare il Beechcraft T-54A, una versione militare adattata del Beechcraft King Air 260, prodotto da Textron Aviation, per il programma Multi-Engine Training System (METS) della US Navy.
Inoltre, il budget della US Navy include l’acquisto di 19 elicotteri da trasporto pesante Sikorsky CH-53K King Stallion e tre sistemi aerei senza pilota Boeing MQ-25 Stingray multiruolo, ma tale richiesta potrebbe subire cambiamenti da parte del Congresso.
I programmi non finanziati
Nel budget non sono stati stanziati fondi per i programmi come il Lockheed Martin KC-130J Super Hercules per trasporto e rifornimento in volo, gli elicotteri Sikorsky MH-60R/S per impieghi navali, i convertiplani Bell/Boeing MV-22B e CMV-22B Osprey per il trasporto/collegamento e l’assalto anfibio, il velivolo da pattugliamento marittimo e contrasto antisommergibile/di superficie Boeing P-8A Poseidon, i velivoli strategici e tattici a pilotaggio remoto Northrop Grumman MQ-4C Triton e General Atomics Aeronautical Systems MQ-9A Reaper e l’elicottero da addestramento Leonardo TH-73A Thrasher.
Tuttavia, è in programma la ammodernamento di alcune linee impiegate dall’Aviazione della Marina, come la sostituzione del Boeing/BAE Systems T-45 Goshawk da addestramento avanzato con un velivolo non ancora definito e del Boeing E-6B Mercury, per trasmissioni strategiche con i sottomarini lanciamissili balistici, che lascerà il servizio a favore del Lockheed Martin C-130J Super Hercules allestito nell’apposita versione.
Peraltro, è bene chiarire che è sempre possibile per l’US Navy apportare ulteriori cambiamenti e sviluppi in base alle esigenze nei prossimi cinque anni, confrontandosi con il Congresso.
Foto @US Navy/ Lt. Cmdr. Bart Crowder