Il Defence Science and Technology Laboratory (DSTL) ha aggiudicato un nuovo contratto attraverso l’Aurora Engineering Delivery Partnership (EDP) per un programma mirato a migliorare la sopravvivenza e la protezione dei veicoli corazzati terrestri nel British Army.
Nell’ambito dell’EDP, QinetiQ è il principale partner EDP e Leonardo UK è il principale integratore di sistemi. Leonardo guiderà un team di importanti compagnie di difesa, sotto il nome di Team Minerva, che comprende: Thales, CGI, Roke, Ultra Electronics e Frazer Nash.
Il programma è il successore del Leonardo-led Icarus Technology Demonstrator Programme (TDP), che è stato concluso nel luglio 2021. Il nuovo contratto rappresenta la seconda fase di sviluppo del programma britannico Modular Integrated Protection System (MIPS) per lo sviluppo di una nuova architettura del sistema di protezione attiva pan-fleet per i veicoli del British Army, tra cui carri armati e mezzi corazzati per il personale, per gestire le minacce esistenti, nuove e future.
Nell’ambito di questo programma, il Team Minerva svilupperà ulteriormente lo standard di architettura dei sistemi del Regno Unito che consente la configurazione di sistemi di protezione attiva per una gamma di diversi tipi di veicoli blindati.
Il programma mira a una serie di minacce, tra cui Rocket Propelled Grenades (RPG), armi guidate anticarro (ATGW) e piccoli sistemi aerei a pilotaggio remoto (UAS). Queste configurazioni a strati ed adattabili offrono la possibilità di riconfigurare i sistemi per diversi scenari operativi e nuove minacce in evoluzione sul campo, garantendo che i veicoli operativi abbiano le tattiche di protezione più recenti e più efficaci per le minacce che devono affrontare.
Oltre allo sviluppo dello standard di architettura aperta, questa seconda fase del programma si concentra sullo sviluppo del controller MIPS a TRL7 (Technology Readiness Level 7).
Interventi
Richard Muir, Vice President Sales Integrated Sensing and Protection, Leonardo UK, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di lavorare con Dstl e QinetiQ per guidare il team Minerva in questa ultima fase del programma UK Modular Integrated Protection System. MIPS sarà una tecnologia salvavita che fornirà anche il Regno Unito con indipendenza operativa per una capacità critica del British Army“.
Jamie MacKenzie, Head of Business Development, UK Defence, QinetiQ, ha dichiarato: “QinetiQ è lieta che Dstl abbia selezionato l’Engineering Delivery Partnership per questa fase critica della prossima ricerca. In particolare, la fase II del programma MIPS dimostrerà un progresso significativo nella futura prova di capacità per l’esercito britannico in questo settore critico dei sistemi di protezione”.
Fonte ed immagine @QinetiQ e @Leonardo UK