fbpx

Next Generation Integrated Head Protection System per l’US Army

Avon Technologies plc ha annunciato che Team Wendy Ceradyne ha ricevuto un ordine di consegna del valore di circa 18 milioni di dollari dalla Defense Logistics Agency statunitense.

Questo ordine rientra nel contratto quadro IDIQ (a tempo indeterminato e quantità inderminata) relativo il casco Next Generation Integrated Head Protection System (NG IHPS) del US Army, assegnato originariamente a settembre 2021. 

Nel febbraio del 2024 Avon Technologies plc ha ricevuto un ordine del valore di circa 36 milioni di dollari per la fornitura di NG IHPS al US Army.

Il Next Generation Integrated Head Protection System (NG IHPS) è uno dei quattro componenti principali del Soldier Protection System dell’esercito statunitense.

L’NG IHPS fornisce una protezione della testa, al contempo assicurando leggerezza ed alte prestazioni ai soldati statunitensi; infatti, offre una maggiore protezione balistica e contro la frammentazione, riducendo al contempo del 40% il peso necessario per raggiungere questo livello di protezione che si otteneva con i modelli precedenti più ingombranti ed anche pesanti da indossare.

La differenza con i precedenti Head Protection System risiede nel materiale adottato, il polietilene al posto del kevlar, che è in grado di resistere anche ai proiettili di fucile poiché si deforma all’impatto dissipando l’energia cinetica; i precedenti HPS in kevlar resistevano all’impatto di proiettili di pistola ed alle schegge ma, per ottenere protezione anche da proiettili da armi leggere, l’operatore era costretto ad installare sul elmetto un’applicazione del peso di oltre 1 kg che rendeva l’elmetto molto più pesante e scomodo da indossare.

Sempre nel febbraio dello scorso anno è iniziata la distribuzione ai reparti con i paracadutisti della 82a Divisione Aerotrasportata che hanno ricevuto i primi esemplari.

 Il nuovo casco è disponibile nelle taglie piccola, media, grande e extra large e nella versione xl pesa circa 1,7 chilogrammi.

Fonte e foto credit @Avon Technologies plc

Articolo precedente

Radio ed UAS statunitensi per la Difesa Lituana

Prossimo articolo

Stazioni di soccorso mobile per la Bundeswehr

Articolo precedente

Radio ed UAS statunitensi per la Difesa Lituana

Prossimo articolo

Stazioni di soccorso mobile per la Bundeswehr

Ultime notizie

Ultime notizie