Raytheon, un’azienda del gruppo RTX (NYSE: RTX), ha annunciato il risultato favorevole di dieci diverse prove per il Next-Generation Short-Range Interceptor (NGSRI) dell’esercito statunitense che sostituirà il missile terra-aria Stinger.
“Queste prove sono un passo cruciale per soddisfare i requisiti di portata e prestazioni dell’esercito statunitense per questa capacità di difesa aerea a corto raggio trasformativa”, ha affermato Tom Laliberty , presidente di Land & Air Defense Systems presso Raytheon. “Siamo fiduciosi nella nostra capacità di fornire rapidamente all’esercito una soluzione NGSRI conveniente, a basso rischio e altamente producibile”.

Negli ultimi mesi, il team del settore Raytheon ha completato tutti i 10 test dei sottosistemi, ognuno dei quali è stato fondamentale per garantire l’allineamento con i requisiti di prestazioni del sistema dell’esercito per NGSRI. I test hanno incluso includono:
- Seeker – Il gruppo di ricerca avanzato NGSRI ha dimostrato un’acquisizione della portata massima di gran lunga superiore a quella di Stinger sia in laboratorio che in ambienti esterni.
- Motore a razzo : il motore a razzo dell’NGSRI ha dimostrato la capacità di estendere il raggio di intercettazione negli scontri di difesa aerea a corto raggio.
- Command launch assembly (CLA) – Il CLA ha dimostrato una portata migliorata per il rilevamento e l’identificazione da parte dell’operatore di bersagli aerei in ambienti reali con scarsa visibilità.
- Testa di guerra – I test della testata missilistica hanno dimostrato una letalità precisa e ripetibile contro un ampio spettro di minacce aeree.
Le restanti sei dimostrazioni hanno riguardato funzioni critiche del missile, tra cui tracciamento, guida, controllo aerodinamico, spoletta e sicurezza.
Una dimostrazione di test di volo del sistema è inoltre programmata per la fine dell’anno.