NHI esprime il suo disappunto per la decisione del Commonwealth of Australia di non riprendere le operazioni di volo dell’MRH90.
Con riferimento all’incidente che ha coinvolto un MRH90 australiano il 28 luglio, NHIndustries ha già informato gli operatori di non aver individuato alcuna informazione dall’analisi iniziale dei dati di volo che possa fare presumere ad un guasto, malfunzionamento o difetto legato alla progettazione dell’aeromobile.
NHI non ha raccomandato alcuna misura aggiuntiva da applicare alla flotta operativa.
NHI offrirà inoltre una proposta al Commonwealth of Australia per sostenere l’eliminazione graduale della flotta MRH90. Questo produrrà uno stock di parti utilizzabili dagli altri operatori, che continueranno a far volare con successo l’aereo in tutto il mondo.
L’NH90 è il più grande programma di elicotteri militari in Europa ed è la scelta ottimale per le operazioni moderne grazie alla sua cellula completamente composita con una cabina di grandi dimensioni, al suo eccellente rapporto peso/potenza e alla sua vasta gamma di equipaggiamenti di ruolo.
È dotato di un sistema di controllo di volo quadruplex fly-by-wire per un carico di lavoro ridotto del pilota e caratteristiche di gestione del volo migliorate.
L’NH90 è disponibile in due varianti principali: una specifica per le operazioni navali, l’NH90 NFH e il TTH per operazioni terrestri.
Ad oggi, oltre 500 elicotteri NH90, un mix di entrambe le varianti, sono stati consegnati in tutto il mondo svolgendo missioni in un’ampia gamma di condizioni meteorologiche e ambientali, su terra e mare, e hanno accumulato oltre 380.000 ore di volo.