NHIndustries completa la consegna finale della flotta di elicotteri da trasporto tattico NH90 MITT della Marina Militare
In linea con il programma contrattuale e le aspettative del Cliente, il 26 agosto NHIndustries ha completato la consegna finale di un elicottero NH90 MITT (Maritime – Italian Navy Tactical Transport) alla Marina Militare Italiana. Il velivolo è l’ultimo di dieci MH-90, che la Marina Militare Italiana utilizzerà per il supporto anfibio e le operazioni delle Forze Speciali.
Il velivolo – designato ‘MH-90’ dal suo operatore – è il risultato di una forte cooperazione tra il cliente e l’industria. Dall’impianto di Venezia-Tessera di Leonardo, l’MH-90 è stato assemblato, testato in volo e consegnato nei tempi previsti alla Base Operativa Principale della Marina Militare Italiana a Luni.
L’MH-90 combina le caratteristiche principali del tipo per compiti di trasporto tattico terrestre, come la rampa posteriore e l’attrezzatura di missione, insieme alle caratteristiche dell’NH90 navale, ad esempio il carrello di atterraggio ottimizzato e la dinamica per le operazioni navali.
La variante MITT andrà ad aggiungersi ai velivoli NFH (NATO Frigate Helicopter) in servizio e su commessa della Marina Militare Italiana per altri compiti specializzati di cui 38 sono stati consegnati ad oggi. L’MH-90 fa parte dei piani di modernizzazione della Marina Militare Italiana per far fronte alla gamma in continua evoluzione dei requisiti di missione e degli scenari operativi impiegando la tecnologia più avanzata oggi disponibile.
Informazioni su NHIndustries
NHIndustries è la più grande Joint Venture di velivoli ad ala rotante nella storia europea ed è responsabile della progettazione, produzione e supporto dell’elicottero NH90, uno dei leader nell’ultima generazione di elicotteri militari.
La società prende il meglio dall’industria europea degli elicotteri e della difesa attraverso la sua proprietà che comprende Airbus Helicopters (62,5%), Leonardo (32%) e GKN Fokker (5,5%). Ogni azienda ha un ampio pedigree aerospaziale e porta il massimo delle proprie capacità e competenze sul prodotto.
Fonte e foto NHIndustries
[…] Articolo pubblicato su aresdifesa.it […]