domenica, Agosto 1, 2021

NHIndustries seleziona il TopOwl Digital Display di Thales per i piloti NH90 delle Forze Speciali

-

NHIndustries ha scelto il casco TopOwl Digital Display di nuova generazione di Thales per la variante delle forze speciali dell’elicottero NH90.

Immagine

Questa variante è stata sviluppata su richiesta dell’Agenzia francese per gli appalti della difesa (DGA) per soddisfare i requisiti delle Forze Speciali Francesi ed è disponibile anche per i Paesi partner e altri clienti NH90.

Questa generazione digitale del sistema di caschi TopOwl di Thales utilizza la realtà aumentata per migliorare le capacità operative dei piloti di elicotteri da combattimento, specialmente quando volano in ambienti visivi altamente degradati.

TopOwl è stato anche selezionato per l’aggiornamento Standard 3 dell’elicottero da combattimento Tiger sviluppato congiuntamente da Francia, Germania e Spagna.

Il casco TopOwl è in servizio dal 2005 ed è stato dimostrato dal combattimento in più teatri di operazioni. La nuova generazione digitale offre rendering a più alta definizione e streaming video live lossless per espandere l’ambito di volo dell’elicottero in ambienti visivi degradati. Sfrutta le più recenti tecnologie digitali ed è cybersicuro per progettazione.

TopOwl Digital Display riduce l’affaticamento del pilota e consente ai membri dell’equipaggio di cooperare in modo più efficiente, il che è fondamentale per il successo nelle missioni più difficili, visualizzando informazioni pertinenti nella linea di vista del pilota e incorporando un sistema di allarme audio spazializzato ed una tecnologia di riduzione del rumore ambientale.

TopOwl offre anche funzionalità di sicurezza di volo senza rivali per operazioni non line-of-sight, utilizzando una combinazione di realtà aumentata, dati sintetici sul terreno e informazioni da telecamere 2D e 3D e altri sensori. Progettato per le operazioni diurne e notturne, assiste i piloti durante gli atterraggi in condizioni estremamente degradate, come brownout, whiteout, nebbia densa ed operazioni notturne senza luce lunare.

Il sistema personalizzato per la vestibilità del casco adatta il casco alla forma della testa di ogni pilota e il design hardware del casco TopOwl di ultima generazione è stato ulteriormente perfezionato per una più facile integrazione, un minor consumo energetico e un peso complessivo più leggero. I cavi di collegamento semplificati facilitano l’uscita dell’elicottero da parte dei membri dell’equipaggio in caso di emergenza, soprattutto in caso di abbandono in mare.

Fonte ed immagine Thales

Ultime notizie

Il Dipartimento di Stato di Washington ha dato parere favorevole ad una possibile vendita militare straniera (FMS) al Governo Israeliano...
Saab ha firmato un contratto con l'Ufficio federale tedesco per le attrezzature, la tecnologia dell'informazione e il supporto in...
Il 30 luglio 2021 è avvenuto il primo della nuova versione Integrated Functional Capability Four (IFC-4) del drone HALE...
Il velivolo simulatore in volo variabile NF-16D (VISTA) è stato rinominato come X-62A, a partire dal 14 giugno 2021.Il...

Da leggere

Primo Lynx Mk95A ammodernato per il Portogallo

Leonardo Helicopters ha consegnato alla Marina portoghese il primo...

Nuovo contratto da 250 milioni di sterline per il Tempest

Il Ministero della Difesa del Regno Unito ha assegnato...