
Il pattugliatore multiruolo “Antasena” era stato pensato come una nave costruita attorno alla torretta di un carro armato.
Nel corso del tempo però, complice l’allungarsi dei tempi, si è deciso lasciare il cannone da 105 millimetri per adottare un più “semplice” 30 millimetri.
Le prime prove in mare hanno dimostrato un’accuratezza, secondo le fonti locali, del 100% riuscendo quindi a colpire ogni bersaglio.
In futuro la nave dovrebbe ricevere anche la capacità di sparare missili.

L’imbarcazione dovrebbe basarsi sulla X18 “Tank Boat” della PT Ludin che, secondo i media indonesiani, sarebbe stata ordinata pure dalla Russia.
La PT Pindad, azienda statale specializzata in prodotti militari, sarà responsabile dello sviluppo e svolgerà il ruolo di capo commessa, la PT Ludin svilupperà i sistemi elettrici ed l’impianto propulsivo mentre la PT Hariff Daya Tunggal si occuperà del sistema di combattimento.

La torretta è la Cockerill 3030 che impiega un cannone Bushmaster da 30 millimetri con la possibilità di avere un sistema di visione panoramica e un sistema di tiro computerizzato.

A poppa dovrebbe esserci lo spazio per RHIB da impiegare per supporto a operazioni speciali. Il numero di soldati trasportabile dovrebbe essere di 20 unità.
Quattro motori diesel MAN da 1200 HP accoppiati a due idrogetti MJP450 spingeranno la “tank boat” fino a 45 nodi.