fbpx

Niente più C-130J ex-Aeronautica per la Svezia?

Secondo quanto affermato dalla stampa locale, la Svezia sarebbe tornata indietro circa la scelta di acquistare quattro velivoli da trasporto Lockheed Martin C-130J Super Hercules dall’Aeronautica Militare italiana.

L’interesse era stato manifestato verso giugno 2022 con la conferma da parte del Capo di Stato Maggiore della Difesa svedese che era confidente di ricevere i primi due C-130J “italiani” nel corso del 2023.

Non è chiaro cosa abbia fatto arenare la trattativa poiché vengono solamente citato che “il velivolo non ha rispettato i requisiti” ed è necessaria “una revisione del procedimento dopo aver analizzato le proposte commerciali dell’industria.”

La cancellazione delle trattativa riporta quindi allo scoperto la necessità di Stoccolma di trovare una soluzione per ripristinare una certa capacità di trasporto che soffre di bassi livelli di operatività.

Potrebbe dunque essere ripresa l’opzione di aggiornamento della flotta attuale di C-130H Hercules similarmente a quanto sta facendo l’Unites States Air Force.

Articolo precedente

Siglato un accordo per il volo orbitale tra la Difesa Italiana ed Axiom Space

Prossimo articolo

La Spagna interessata ad acquistare altri Eurofighter

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie