fbpx

NLAW per l’Armée de Terre al posto del Eryx

L’Armée de Terre (AdT) provvederà ad acquistare come misura “ad interim” il sistema missilistico leggero anticarro NLAW per sostituire gli attuali Eryx che termineranno la loro vita operativa entro il 2026.

La decisione è stata presa in attesa della disponibilità del nuovo sistema anticarro a corto raggio ACCP che sarà disponibile a partire dal prossimo decennio.

Come annunciato dal Capo di Stato Maggiore del AdT, Generale Pierre Schill, le consegne dei sistemi NLAW da parte di Saab in collaborazione con Thales inizieranno nella parte conclusiva del anno prossimo

Il NLAW è un sistema missilistico anticarro di tipo “fire & forget” impiegabile da spalla con capacità di attacco dall’alto. Combina la semplicità delle armi anticarro leggere con i vantaggi dei sistemi missilistici guidati azionati da operatori. 

Il sistema NLAW può essere impiegato anche per ingaggiare veicoli blindati e leggeri, nonché per distruggere postazioni protette. La capacità di penetrazione del NLAW è superiore a 500 millimetri di armatura RHA.

Il NLAW ha un peso di 12,5 kg e lunghezza di 1 metro circa, può essere impiegato con sistema di mira notturno ed è progettato per poter operare con tutte le condizioni climatiche ed ambientali comprese le aree edificate ed urbane.

Con il NLAW, un singolo soldato può mettere fuori combattimento un moderno carro armato fortemente protetto a distanze comprese tra i 20 e gli 800 metri coprendole ad una velocità massima di 275 metri al secondo.

La testata del diametro di 150 mm è del tipo HEAT ed ha un peso di 1,8 kg mentre la spoletta può essere regolata per attacco diretto (a contatto) o per attacco dall’alto (di prossimità).

Nelle fila del AdT il NLAW sarà il sistema di difesa anticarro intermedio tra gli AT4F2 ed i sistemi missilistici Akeron MP di MBDA, quest’ultimi co-prodotti da Saab ed adottati dal Esercito Svedese come armi anti-carro a medio raggio.

Foto @Saab

Ultime notizie