fbpx

Nono F-15EX allestito da Boeing per l’Air National Guard statunitense

Boeing ha annunciato di aver completato l’assemblaggio del primo aereo da combattimento multiruolo F-15EX Eagle II del lotto 2 di produzione.

Il velivolo, il nono allestito, sarà sottoposto prossimamente a prove presso il centro di collaudo di St. Louis prima di essere consegnato alla USAF.

Fino ad ora, otto F-15EX Eagle II sono stati consegnati da Boeing, sei dei quali sono impiegati per eseguire attività di sviluppo e prove ad Eglin, in Florida, e due sono stati consegnati alla Guardia Nazionale dello Stato dell’Oregon, la prima unità della ANG ad essere equipaggiata con l’ultima versione del Eagle.

Altri 48 F-15EX Eagle II appartenenti ai lotti di produzione 2, 3 e 4 sono attualmente in fase di allestimento, oltre i venticinque esemplari recentemente ordinati da Israele per equipaggiare un primo Gruppo o Squadrone con gli Eagle II.

Attualmente, Boeing ha in corso negoziazioni con il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti (US DoD) per gli ulteriori lotti di produzione 5 e 6 e sta cercando di promuovere il progetto in altre nazioni come l’Arabia Saudita in Medio Oriente e la Polonia in Europa.

In totale, secondo gli attuali programmi approvati, Boeing provvederà a consegnare al US DoD 108 F-15EX Eagle II, inclusi i velivoli che saranno schierati presso le basi statunitensi situate in Giappone.

Nel corso dello scorso luglio è stato dichiarato il raggiungimento della Capacità Operativa Iniziale (IOC) del F-15EX da parte del 142nd Wing della Guardia Nazionale dell’Oregon.

Fonte e foto credit @Boeing

Articolo precedente

Ottanta ROSOMAK-L WAPC per la Polonia

Prossimo articolo

Navi da rifornimento e logistica per la Marinha Portuguesa

Articolo precedente

Ottanta ROSOMAK-L WAPC per la Polonia

Prossimo articolo

Navi da rifornimento e logistica per la Marinha Portuguesa

Ultime notizie

Ultime notizie