domenica, Agosto 1, 2021

Northrop Grumman, 100 milioni di dollari per gli E-2D francesi

-

La Northrop Grumman ha ricevuto un contratto da circa 100 milioni di dollari per il sostegno della flotta di E-2D Hawkeye della Marine Nationale.

Questo contratto completa quello da 2 miliardi di dollari siglato a luglio 2020 per la produzione di tre E-2D nella parte relativa a pezzi di ricambio e supporto.

La Francia ha deciso di ammodernare la propria componente AEW imbarcata con l’acquisto di 3 E-2D Advanced Hawkeye in sostituzione degli altrettanti E-2C attualmente impiegati sulla portaerei Charles da Gaulle dalla Marine Nationale.

La vendita era stata approvata attraverso FMS (Foreign Military Sales) e Parigi è il secondo operatore straniero della versione Delta dell’Hawkeye dopo Tokyo che ha acquistati tredici tra il 2018 ed il 2019.

E-2D Hawkeye

U.S. Navy Aviation Boatswain’s Mate (Handling) 2nd Class Christina Irwin, assigned to Air Test and Evaluation Squadron (VX) 23, directs an E-2D Hawkeye aircraft assigned to VX-1 on the flight line at Naval Air Station Patuxent River, Md., Aug. 27, 2013. (U.S. Navy photo by Mass Communication Specialist 2nd Class Kenneth Abbate/Released)

Le modifiche sono sostanziali e l’Advanced Hawkeye è equipaggiato con il nuovo radar APY-9 UHF in grado di rilevare anche velivoli caratterizzati da una bassa segnatura radar a 360° gradi in ogni condizione meteo.

Grazie alla nuova avionica l’aereo è in grado di controllare missili come l’AIM-120 AMRAAM e SM-6 verso bersagli che non sono rilevati dai sistemi della piattaforma di lancio (nave oppure aereo).

Gli statunitensi si sono detti molto contenti della scelta francese che permette una certa interoperabilità tra l’U.S. Navy e la Marine Nationale nonché la possibilità di eseguire manutenzione o scambiarsi pezzi di ricambio.

E’ prevista anche la possibilità di avere, per la modica cifra di 6 milioni di dollari, la sonda per il rifornimento in volo.

Immagine di copertina: An E-2D Advanced Hawkeye, assigned to Carrier Airborne Early Warning Squadron (VAW) 121, the “Bluetails”, launches from the runway on Naval Station Norfolk during its inaugural test with the squadron. The E-2D Advanced Hawkeye is the U.S. Navy’s latest variant of the E-2 Hawkeye advanced warning aircraft. (U.S. Navy photo by Mass Communication Specialist 3rd Class Shane A. Jackson/Released)

Ultime notizie

L'US Navy ha risposto prontamente ad una richiesta di soccorso di emergenza a seguito di un attacco a una...
Il Dipartimento di Stato di Washington ha dato parere favorevole ad una possibile vendita militare straniera (FMS) al Governo Israeliano...
Saab ha firmato un contratto con l'Ufficio federale tedesco per le attrezzature, la tecnologia dell'informazione e il supporto in...
Il 30 luglio 2021 è avvenuto il primo della nuova versione Integrated Functional Capability Four (IFC-4) del drone HALE...

Da leggere

Esercitazione Shark Hunt 2021 nell’Atlantico settentrionale

Il 23 luglio, il comandante della Task Force 69...

Pod da ricognizione MS-110 per Taiwan

Il Ministero della Difesa Nazionale di Taiwan ha siglato...