L’US Navy ha assegnato a Northrop Grumman System Corporation un addendum del valore di 97,3 milioni di dollari ad un contratto precedentemente aggiudicato, riguardante il drone da ricognizione strategica MQ-4C Triton.

Questa modifica consente di esercitare opzioni per fornire supporto tecnico continuo per test, manutenzione, logistica e supporto per i sistemi aerei a pilotaggio remoto MQ-4C Triton, il controllo della missione ed i sistemi di addestramento degli operatori.
Inoltre, il contratto così emendato fornisce anche il supporto tecnico continuo del rappresentante del servizio sul campo per garantire che il velivolo MQ-4C Triton sia in grado di svolgere missioni di intelligence, sorveglianza e ricognizione (ISR) a supporto della capacità operativa iniziale (IOC) dell’aeromobile.
Tale integrazione contrattuale fornisce un supporto ingegneristico continuo del UAS MQ-4C Triton in servizio con l’US Navy e con la Royal Australian Air Force.
I lavori di questa commessa saranno eseguiti negli Stati Uniti e si prevede che saranno completati nel mese di marzo del 2023.
Il Naval Air Systems Command con sede a Patuxent River nel Maryland è la stazione appaltante di questa commessa.
L’US Navy ha ordinato a Northrop Grumman la costruzione di 68 UAS MQ-4C Triton e la conversione di 2 prototipi mentre il Governo di Canberra ha passato un ordine per la Royal Australian Air Force di sei esemplari, con un settimo esemplare in opzione.