Northrop Grumman Corporation (NOC) ha comunicato di aver completato l’assemblaggio di un prototipo del veicolo sottomarino senza equipaggio (UUV) a grandezza naturale noto come Manta Ray.
Trattasi di una nuova classe di UUV, è una sorta di pesce “Manta” extra-large che opererà missioni sottomarine di lunga durata, a lungo raggio e con capacità di carico utile senza necessità di logistica umana in loco.
Manta Ray è stato costruito attraverso un programma DARPA (Defense Advanced Research Projects Agency) volto a far avanzare le tecnologie chiave a vantaggio dei futuri progetti UUV, comprese tecniche per la gestione dell’energia, maggiore capacità di carico utile, propulsione a bassa potenza ed altro ancora.
L’UUV Manta Rey è destinato ad operare missioni di lunga durata ed a lungo raggio in ambienti oceanici le cui profondità sono precluse all’attività umana.
Il nuovo sistema si caratterizzerà per il risparmio energetico, con la possibilità di ancorarsi al fondale marino ed ibernarsi in uno stato di basso consumo.
Il Manta Rey adotta la modularità, per una facile spedizione in cinque container standard per supportare lo spiegamento di spedizioni e l’assemblaggio sul campo in tutto il mondo.
Manta Ray avrà capacità di comando, controllo e comunicazione (C3) per consentire operazioni di lunga durata con una supervisione umana minima. I dati di Manta Ray aiuteranno i comandi a prendere decisioni migliori e ad ottenere vantaggi durante le missioni.
L’UUV di Northrop Grumman fornirà capacità di carico utile dal mare, rendendolo una componente fondamentale della guerra sottomarina e della visione JADC2 (Joint All Domain Command and Control) del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti (US DoD).
Fonte e foto @Northrop Grumman