Conosciuto come B8, è il primo Triton di produzione ad essere aggiornato alla configurazione multi-intelligence per soddisfare le esigenze critiche di intelligence marittima, sorveglianza, ricognizione e targeting della Marina.
Il B8 è stato consegnato alla Naval Air Station Patuxent River, nel Maryland, il 1 ° febbraio mentre il programma di produzione iniziale a basso tasso di Triton progredisce.
Il sistema aereo senza pilota MQ-4C Triton (UAS) di Northrop Grumman fornisce intelligence, sorveglianza e ricognizione (ISR) in tempo reale su vaste regioni oceaniche e costiere.
Basate sul collaudato UAS Global Hawk, le operazioni autonome di Triton sono supportate da pianificatori di missioni di comando e controllo terrestri e operatori di sensori. Il Triton MQ-4C sarà dotato di una suite di sensori di missione unica e robusta che fornisce una copertura a 360 gradi, fornendo una consapevolezza del dominio marittimo senza precedenti per la Marina degli Stati Uniti.
Triton incorpora anche una cellula rinforzata, per un maggiore carico utile interno, ed un’ala per la protezione da grandine, bird strike e raffica di vento, insieme a sistemi di sbrinamento e protezione dai fulmini. Queste caratteristiche consentono all’aereo di scendere e risalire attraverso ambienti meteorologici marittimi difficili per ottenere una visione più ravvicinata delle navi e di altri obiettivi in mare quando necessario.
Costruito per la Marina degli Stati Uniti, il Triton MQ-4C supporterà una vasta gamma di missioni tra cui pattugliamento ISR marittimo, intelligence dei segnali, ricerca e soccorso e relè di comunicazione. L’aeromobile può volare oltre 24 ore alla volta, ad altitudini superiori a 10 miglia, con un’autonomia operativa di 8.200 miglia nautiche.
Il programma della Marina prevede che siano realizzati 68 UAS Triton MQ-4C.
Fonte e foto Northrop Grumman