fbpx

Northrop Grumman consegna il primo set completo IBCS al US Army

Northrop Grumman Corporation ha consegnato all’Esercito degli Stati Uniti il ​​primo Engagement Operations Center (EOC) e il primo relè Integrated Fire Control Network (IFCN) di produzione dell’Integrated Battle Command System (IBCS).

La consegna di queste apparecchiature, insieme all’ambiente collaborativo integrato (ICE) consegnato nel dicembre 2023, completa la prima serie completa di IBCS consegnati nell’ambito del contratto di produzione iniziale a basso tasso (LRIP).

Un set IBCS completo consente al US Army di condurre la formazione necessaria per implementare il sistema di comando e controllo all’avanguardia e pronto all’uso di IBCS, che alimenta un’integrazione multidominio senza precedenti.

L’EOC ospita il software di gestione della battaglia, le comunicazioni e la potenza di calcolo che consentono agli operatori IBCS di pianificare e combattere la battaglia.

Il relè IFCN costituisce la rete di comunicazione IBCS e funge da interfaccia per sensori ed armi integrate nell’IBCS.

Nello scorso mese di maggio l’US Army ha assegnato a Northrop Grumman un contratto FRP (Full Rate Production) per IBCS. Il contratto FRP del valore di 145 milioni di dollari per l’anno fiscale 2024 sosterrà la produzione e l’implementazione delle rivoluzionarie capacità di comando e controllo di IBCS per supportare i militari statunitensi.

Le consegne dell’EOC e dell’IFCN Relay seguono la consegna iniziale dell’ICE al US Army avvenuta nel dicembre 2023, di cui l’Esercito ne ha accettati 13. Questo primo set completo di apparecchiature supporterà le attività iniziali che porteranno al test ed alla valutazione operativa completa dell’IBCS nel 2025.

L’aggiudicazione del contratto di produzione a tariffa piena recentemente emesso per IBCS è una pietra miliare fondamentale, che riflette le prestazioni di successo di IBCS in numerosi eventi di test di difesa aerea e missilistica, integrando Patriot, difesa aerea e missilistica di livello inferiore, capacità di protezione indiretta ed altri sensori ed effettori. Ciò riflette anche il successo della fornitura di sistemi LRIP da parte di Northrop Grumman al US Army.

IBCS è un rivoluzionario sistema di comando e controllo che unifica le risorse attuali e future sul campo di battaglia, indipendentemente dalla fonte, dal servizio o dal dominio. Attraverso la sua architettura modulare, aperta e scalabile, IBCS offre ai militari capacità non precedentemente disponibili fondendo i dati dei sensori per un’unica immagine utilizzabile dell’intero spazio di battaglia, consentendo decisioni rapide ed informate per ottimizzare le azioni.

Questa capacità offre più tempo per prendere decisioni sul modo migliore per ingaggiare e sconfiggere le minacce. L’IBCS è il fulcro della strategia di modernizzazione del US Army per la difesa aerea e missilistica ed è attualmente schierato in Polonia. L’IBCS è un elemento fondamentale per il futuro multi-dominio e multi-nazionale.

Fonte e foto @Northrop Grumman

Articolo precedente

Radar Ground Master Multi-Mission 200 per il Brasile

Prossimo articolo

Sistemi di jamming anti drone portatili per le Forze Armate svedesi

Ultime notizie