Northrop Grumman Corporation e Ball Aerospace progetteranno e svilupperanno i due carichi utili della missione per il programma Next Generation Overhead Persistent Infrared Polar (NGP) della US Space Force.
“NGP combina la comprovata esperienza di Northrop Grumman nell’avviso e nella difesa missilistica con l’esperienza di Ball Aerospace nei sensori ottici e nell’elaborazione dei dati delle missioni”, ha affermato Sarah Willoughby, vicepresidente, sistemi geospaziali e a infrarossi persistenti sopra la testa, Northrop Grumman. “La soluzione del nostro team per NGP assicurerà una copertura continua dell’emisfero settentrionale, in particolare la regione artica critica, per proteggersi dalle minacce in arrivo”.
Nel maggio 2020, la US Space Force ha assegnato a Northrop Grumman un contratto da 2,37 miliardi di dollari per la prima fase del programma NGP. Insieme, Northrop Grumman e Ball Aerospace progetteranno e svilupperanno i carichi utili dei sensori per i due satelliti NGP presso il sito di Northrop Grumman ad Azusa, in California. Il team si occuperà anche di ingegneria dei sistemi, progettazione e sviluppo di hardware di volo e sistemi di terra e riduzione del rischio a supporto di una revisione critica del progetto.
I due satelliti, operanti in orbite altamente ellittiche, includeranno sensori a infrarossi per rilevare e tracciare missili balistici e ipersonici; un sistema di comunicazione potenziato che trasmetterà i dati della missione a terra, consentendo ai decisori di identificare le firme termiche a infrarossi delle minacce in arrivo; e caratteristiche di resilienza che riducono le vulnerabilità e agli attacchi informatici.