Northrop Grumman mostra il suo F/A-XX per la US Navy

Negli Stati Uniti Northrop Grumman ha presentato un concept rendering del suo caccia navale di sesta generazione F/A-XX, con un layout monoposto e un ampio spazio interno.

Il programma F/A-XX, in lotta per la sopravvivenza a causa di tagli ai fondi, è oggetto di dibattito tra la Marina, il Congresso e la Casa Bianca.

Northrop Grumman ha pubblicato il rendering sul proprio sito web, mostrando il design esterno dell’aereo con enfasi sul muso, la cabina di pilotaggio e la fusoliera anteriore, pur lasciando in sospeso le capacità e le specifiche tecniche.

Nonostante non mostri l’aereo completo, l’immagine rilasciata da Northrop Grumman fornisce indizi sul design e le caratteristiche previste, suscitando curiosità sul futuro sviluppo del F/A-XX.

Il programma F/A-XX

Nei piani della US Navy l’F/A-XX dovrà sostituire l’F/A-18E/F Super Hornet e l’EA-18G Growler, entrambi velivoli di Boeing, operando con l’F-35C Lightning II di Lockheed Martin e con una nuova generazione di UCAV/Loyal wingman.

Il programma della US Navy è autonomo e separato dall’iniziativa NGAD della US Air Force e sono noti i tentativi nel ambito dell’amm.ne Trump di far confluire il programma F/A-XX nel NGAD, ora Boeing F-47.

Le diverse esigenze operative della US Navy e della USAF si riflettono nei rispettivi progetti, con la prima che cerca un velivolo economico a basso rischio tecnologico e multiruolo, mentre la seconda per il NGAD/F-47 richiede un velivolo sviluppato per il raggiungimento della supremazia aerea che ricorra a tecnologie nuove ed estreme.

Attualmente, la selezione della US Navy si è ristretta alle proposte di Northrop Grumman e di Boeing, con Lockheed Martin fuori dalla gara, come accaduto anche per il NGAD che ha visto il trionfo di Boeing.

Immagine credit @Northrop Grumman

La Newsletter di Ares Difesa

Iscriviti per essere sempre informato sul Mondo della Difesa comodamente dalla tua mail!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Newsletter di Ares Difesa

Iscriviti per ricevere le ultime notizie sul mondo della Difesa direttamente nella tua mail!

Basta solo l'indirizzo mail ed il nome.

Non invieremo mai SPAM e puoi cancellarti quando vuoi!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Sfoglia categorie

Articolo precedente

Kizilelma in servizio dal prossimo anno in Turchia

Prossimo articolo

In Australia avviato il programma di navi anfibie LCM e LCH

Ultime notizie

RWS di EOS per i LAV III 8×8 colombiani

L’Esercito colombiano ha deciso di equipaggiare i 55 nuovi veicoli blindati LAV III 8×8 “Gladiator”prodotti da General Dynamics Land Systems-Canada con altrettante…

Ultime notizie