lunedì, Ottobre 25, 2021

Northrop Grumman prova il radar HAMMR

-

La Northrop Grumman Corporation ha completato con successo una dimostrazione dell’ Highly Adaptable Multi-Mission Radar (HAMMR) presso la base aerea di Eglin in Florida.

Durante la dimostrazione la Northrop Grumman ha impiegato l’HAMMR su un Humvee come sensore IAMD (Integrated Air and Missile Defense) per individuare e tracciare un drone bersaglio.

L’HAMMR utilizza un radar a medio-corto raggio 3D in banda X basato sull’AN/APG-83 Scalable Agile Beam Radar AESA (Active Electronically Scanned Array) dell’F-16.

L’elevata mobilità del sensore lo rende adatto a missioni di sorveglianza aerea, individuazione del punto di tiro, contro fuoco e acquisizione bersagli sia a 360° che in settori pre-selezionati. Il sistema può funzionare sia quando il veicolo è fermo sia quando è movimento fornendo informazioni in tempo reale alle unità sul campo ed ai comandi superiori.

Il sistema è costruito in modo modulare e comprende alimentazione elettrica, raffreddamento, interfaccia operatore/specialista ed elettronica. Questo permette di poter installare l’HAMMR su una moltitudine di veicoli, installazioni fisse e interfacce C2.

Una prima dimostrazione del sistema si era tenuta nel 2017.

Ultime notizie

Domenica 24 ottobre è stato lanciato dal Guiana Space Center di Kourou con successo il primo satellite militare per...
Nei prossimi mesi Israele ha intenzione di richiedere agli Stati Uniti d'America l'autorizzazione all'acquisto delle nuove bombe GBU-72 Advanced...
Un capitano del Bundeswehr di 32 anni, specializzato in IED, è stato trovato in possesso di materiale radioattivo, documenti...
di Angelo TIBERI Ufficiale (in cong.) del Corpo dei Granatieri Cultore di Ordinamento dell’Esercito Italiano e delle Politiche di Difesa e...

Da leggere

Capacità antimissile e difesa aerea avanzata per le Forze Armate Italiane

Nella terza decade del mese di settembre sono approdati...

Nuovo pattugliatore d’altura P.04 “Osum” per la Guardia di Finanza

Presso il Cantiere Navale Vittoria di Adria è stato...