fbpx

Northrop Grumman si aggiudica il contratto per la produzione a pieno regime del JCREW/DRAKE

Northrop Grumman Corporation si è aggiudicata un contratto di produzione follow-on come parte di un contratto più ampio, ora valutato oltre 161 milioni di dollari, dalla Marina degli Stati Uniti per i sistemi JCREW/DRAKE 2.0 di prossima generazione.

JCREW/DRAKE 2.0 garantisce una protezione a 360 gradi in acqua, a terra e in movimento, utilizzando un sistema di disturbo intelligente per sconfiggere selettivamente le minacce senza interrompere le comunicazioni amiche.

Il sistema può funzionare in modo indipendente o integrarsi con altri sistemi di comando e controllo, come il sistema FAAD della Northrop Grumman, offrendo al combattente un vantaggio tecnologico e di difesa a più livelli.

JCREW, la capacità anti-IED del sistema, è un sistema TRL 9 (Tecnology Readines Level – Sistema Reale provato in ambiente operativo) con produzione in serie ed è un Program of Record del Naval Sea Systems Command. Ha raggiunto la Full Operational Capability prima del previsto nel luglio 2023 ed è attualmente impiegato da US Navy e US Air Force negli Stati Uniti, e dall’Australia e dalla Nuova Zelanda.

DRAKE, la capacità anti-UAS del sistema, è stata aggiunta all’elenco dei sistemi di rilevamento e disattivazione C-sUAS raccomandati dall’ufficio C-sUAS (Joint Counter-small Unmanned Aircraft Systems) dell’esercito nel maggio 2023 ed è recentemente diventata un programma di riferimento della Marina sotto il Program Executive Office Unmanned and Small Combatants, Expeditionary Missions Program Office nell’aprile 2024.

Articolo precedente

Prosegue la fase di sviluppo del Joint Multiple Effect Warhead System per il Tomahawk Block Vb

Prossimo articolo

I Paesi Bassi firmano il contratto per i nuovi sottomarini

Ultime notizie