Northrop Grumman Corporation si è aggiudicata un contratto di produzione follow-on come parte di un contratto più ampio, ora valutato oltre 161 milioni di dollari, dalla Marina degli Stati Uniti per i sistemi JCREW/DRAKE 2.0 di prossima generazione.
JCREW/DRAKE 2.0 garantisce una protezione a 360 gradi in acqua, a terra e in movimento, utilizzando un sistema di disturbo intelligente per sconfiggere selettivamente le minacce senza interrompere le comunicazioni amiche.
Il sistema può funzionare in modo indipendente o integrarsi con altri sistemi di comando e controllo, come il sistema FAAD della Northrop Grumman, offrendo al combattente un vantaggio tecnologico e di difesa a più livelli.
JCREW, la capacità anti-IED del sistema, è un sistema TRL 9 (Tecnology Readines Level – Sistema Reale provato in ambiente operativo) con produzione in serie ed è un Program of Record del Naval Sea Systems Command. Ha raggiunto la Full Operational Capability prima del previsto nel luglio 2023 ed è attualmente impiegato da US Navy e US Air Force negli Stati Uniti, e dall’Australia e dalla Nuova Zelanda.
DRAKE, la capacità anti-UAS del sistema, è stata aggiunta all’elenco dei sistemi di rilevamento e disattivazione C-sUAS raccomandati dall’ufficio C-sUAS (Joint Counter-small Unmanned Aircraft Systems) dell’esercito nel maggio 2023 ed è recentemente diventata un programma di riferimento della Marina sotto il Program Executive Office Unmanned and Small Combatants, Expeditionary Missions Program Office nell’aprile 2024.