fbpx

Northrop Grumman supporta la flotta RQ-4D Phoenix Global Hawk della NATO

Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ha assegnato a Northrop Grumman Systems Corp., Aeronautics Systems Division un contratto del valore di 13 milioni di dollari relativo la flotta NATO Phonenix Global Hawk.

In particolare, il contratto prevede lo sviluppo, l’implementazione, il test e il supporto del sensore Radar Technology Insertion Program and Integrated Mission Management Computer nonché le relative attività di manutenzione e riparazione.

Tale commessa è la continuazione dei servizi per il lavoro svolto presso la base aerea di Sigonella in Italia, e dovrebbe essere completata entro il 30 settembre 2023.

Trattasi di una vendita militare straniera (FMS) non classificata a favore della NATO che prevede lo stanziamento di Fondi di ricerca e sviluppo fiscali 2021 per un importo di 10.742.542 milioni di dollari e di fondi FMS per un importo di $ 2.263.700.

L’Air Force Life Cycle Management Center con sede pressi la Wright-Patterson Air Force Base di Dayton in Ohio è la stazione appaltante di riferimento di questa commessa.

La NATO AGS Force (NAGSF) opera presso la Base Operativa Principale di Sigonella in Sicilia e gestisce cinque RQ-4D Phoenix Global Hawk nonché il segmento di terra ed il supporto, insieme a tecnologie di sensori avanzate. 

Il sistema NATO AGS è un moltiplicatore di forza a supporto della missione dell’Alleanza per scoraggiare le minacce e proteggere la sicurezza in tutti i Paesi membri della Alleanza Nord Atlantica.

Il sistema RQ-4D Phoenix, UAV classe alta quota e lunga durata (HALE) fornisce dati ISR ​​interforze onnipresenti e senza precedenti alla NATO. 

La sorveglianza ad ampia area fornita da Global Hawk e le stazioni di terra fisse, mobili e trasportabili del sistema supportano una serie di missioni, tra cui: protezione delle truppe di terra e delle popolazioni civili; controllo delle frontiere; gestione della crisi; assistenza umanitaria e soccorso in caso di calamità, tutti i giorni dell’anno.

Foto NATO

Articolo precedente

La Finlandia aumenta il bilancio della Difesa

Prossimo articolo

Esercitazione Dynamic Move 22 del NATO Maritime Command in corso in Italia

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie