Northrop Grumman Corporation sta sviluppando l’AN/APG-85, un radar AESA (Active Electronically Scanned Array) avanzato per l’F-35 Lightning II.
Northrop Grumman attualmente produce il radar antincendio AESA (Active Electronically Scan Array) AN/APG-81, la pietra angolare della suite di sensori dell’F-35 Lightning II.
L’AN/APG-85 è un sensore multifunzione avanzato che sarà compatibile con tutte le varianti del velivolo F-35 e sarà in grado di sconfiggere le minacce aeree e di superficie avversarie attuali e previste.
Lo sviluppo e l’integrazione dell’APG-85 incorporeranno alcune delle più recenti tecnologie disponibili e contribuiranno a garantire la superiorità aerea. Questo sensore avanzato fornirà una consapevolezza situazionale dello spazio di battaglia senza pari che si tradurrà in letalità, efficacia e capacità di sopravvivenza della piattaforma.
Northrop Grumman svolge un ruolo chiave nello sviluppo, modernizzazione, sostegno e produzione dell’F-35.
Oltre a produrre i radar AN/APG-85 e AN/APG-81, l’azienda produce la fusoliera centrale e i rivestimenti delle ali del velivolo, produce e mantiene diversi sistemi di sensori, avionica, sistemi di missione e software di pianificazione della missione, corsi sui sistemi di addestramento per piloti e tecnici manutentori, capacità di test di simulazione di guerra elettronica e tecnologie a bassa osservabilità.
Fonte e foto Northrop Grumman