fbpx

NSPA acquisisce bombe d’addestramento a guida laser per l’Aeronautica Rumena

La NATO Support and Procurement Agency (NSPA) ha recentemente acquistato bombe di addestramento a guida laser avanzate per l’aereo da combattimento F-16 Fighting Falcon dell’Aeronautica Rumena. 

La Romania, nell’ambito dell’NSPA Munition Support Partnership, beneficia di un accordo quadro tra NSPA e Lockheed Martin. 

L’accordo è in vigore fino al 2021 e consente all’NSPA di acquistare fino a 3.000 bombe di addestramento a guida laser avanzata (Enhanced Laser Guided Training Rounds) l’anno per i prossimi cinque anni per conto delle nazioni della NATO. 

La Romania può sfruttare questa moderna soluzione formativa, beneficiando del consolidamento dei requisiti, riducendo i costi e l’ingombro logistico.

I turni di addestramento a guida laser potenziati forniranno un addestramento dal vivo ad un costo inferiore rispetto al impiego di bombe tattiche a guida laser Paveway II.

Ciò sarà vantaggioso per il budget dell’Aeronautica Rumena, fornendo un tasso di addestramento più ampio per i piloti di F-16 che li renderà più abili in missioni di attacco con munizioni guidate di precisione.

Inoltre, gli ELGTR forniscono un buon feedback all’impatto ed aiuteranno a convalidare i TTP di attacco di superficie dello squadrone F-16 rumeno.

L’iniziativa multinazionale NATO Air-to-Ground Precision Guided Munitions coinvolge tredici Paesi Alleati ed un Paese partner NATO (Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Grecia, Italia, Norvegia, Paesi Bsssi, Polonia, Portogallo, Regno Unito di Gran Bretagna ed Irlanda del Nord, Slovacchia, Spagna, Ungheria e Finlandia). 

Questo progetto multinazionale offre ai partecipanti un quadro per acquisire MGP aria-terra in modo flessibile e conveniente. Oltre i trasferimenti più facili e veloci, il progetto NATO Air-to-Ground PGM consente anche ai partecipanti di risparmiare sui costi, procurandosi e trasportando insieme i PGM.

Fonte NATO Support and Procurement Agency (NSPA)

Foto Aeronautica Rumena

Articolo precedente

Partenza di Nave Margottini, l’intervento del Sottosegretario alla Difesa Stefania Pucciarelli

Prossimo articolo

L’Australia acquista 75 carri armati M1A2 Abrams SEPv3

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie