La NATO Support and Procurement Agency (NSPA) ha recentemente assegnato a Zodiac MilPro International un contratto per l’acquisizione di 13 nuovi gommoni a scafo rigido (RHIB) per il Corpo dei Fucilieri della Armada spagnola. I nuovi RHIB, progettati per supportare operazioni anfibie, faciliteranno operazioni speciali delle unità task marittime, operazioni di contrasto alla pirateria ed operazioni antidroga.
I battelli saranno consegnati tra marzo 2022 e gennaio 2023, inclusi rimorchi, contenitori per lo stoccaggio e saranno completamente attrezzati con capacità di combattimento. Includeranno anche un pacchetto di supporto logistico di formazione, ricambi opzionali e un pacchetto completo di dati tecnici.
Essendo un membro della Naval Logistics Support Partnership (NLSP), la Spagna beneficia dei vantaggi logistici e delle economie di scala generate in una serie di recenti progetti realizzati da NSPA. Questa nuova acquisizione è l’esempio più recente del supporto fornito alla Marina spagnola.
NSPA è attualmente in procinto di consegnare altri 24 gommoni a scafo rigido, destinati a operazioni di ricerca e soccorso e trasferimenti di personale alla Marina spagnola. Inoltre, l’Agenzia è attualmente impegnata nell’acquisizione di una camera di decompressione di coperta, telefoni subacquei per sottomarini ed un sistema sonar a scansione laterale, per conto della Marina spagnola.
Fonte NATO Support and Procurement Agency
Foto Zodiac MilPro via NSPA