fbpx

NSPA aggiudica un contratto multinazionale per sistemi di puntamento e di visione

 La NATO Support and Procurement Agency ( NSPA) ha comunicato che supporterà i paesi membri della Night Vision and Optoelectronics (NVO) Support Partnership (SP) con la fornitura e il supporto in servizio di sistemi da puntamento e di visione per fucili d’assalto NATO calibro 5,56 mm e 7,62 mm attraverso un accordo quadro (OA) recentemente sottoscritto con Raytheon ELCAN Optical Technologies (ELCAN).

Questo è stato il risultato di una richiesta di proposta competitiva internazionale basata su specifiche (RfP), che è stata elaborata con una tempistica di progetto accelerata.

L’accordo quadro con ELCAN è teso a soddisfare per i prossimi cinque anni i requisiti dei Paesi membri della Night Vision and Optoelectronics (NVO) Support Partnership (SP), formata da Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Grecia, Lituania, Lussemburgo, Norvegia e Paesi Bassi.

La commessa lituana e le prove sul campo in Danimarca

NSPA ha effettuato un grosso ordine di sistemi da puntamento per conto delle forze di difesa lituane, per le quali ELCAN inizierà le consegne di dette ottiche nel 2024.

Nell’ambito di questo progetto, il programma NSPA Air and Land Combat Systems ha condotto una campagna di prove sul campo in Danimarca guidata dal team tecnico NVO, in coordinamento con l’Organizzazione per l’acquisizione e la logistica del Ministero della Difesa danese.

E’ interessante notare che questa è stata la prima occasione in cui una campagna di prove sia stata inclusa in una RfP per i prodotti NVO come parte del processo di valutazione tecnica. Infatti, i mirini a doppio campo visivo Spectre DR di ELCAN con ingrandimento 1-4x per fucili NATO calibro 5,56 mm e 7,62 mm sono stati messi alla prova nell’ambito di un rigoroso piano di prove.

Night Vision and Optoelectronics

Il termine “NVO” abbraccia un’ampia varietà di prodotti: apparecchiature di imaging termico autonome, integrate o collegate in rete, sistemi di intensificazione dell’immagine, UV, ottici e laser utilizzati per l’osservazione, la sorveglianza, l’acquisizione del bersaglio, la mira, la posizione o la designazione del bersaglio, compreso il loro puntamento. piattaforma o sistema di controllo, nonché relativi accessori e apparecchiature di supporto.

Attraverso l’NVO SP, aperto a tutte le nazioni NATO e partner, la NSPA fornisce supporto per l’acquisizione e il ciclo di vita di questi prodotti ai paesi partecipanti.

Fonte NATO Support and Procurement Agency ( NSPA)

Foto @Raytheon ELCAN

Articolo precedente

Nel 2024 proseguirà l’ammodernamento delle Forze Armate Austriache

Prossimo articolo

US Navy e Royal Navy abbattono droni e missili nel Mar Rosso

Ultime notizie