fbpx

NSPA assegna a Raytheon un contratto per Patriot Guidance Enhanced a favore della Germania

La NATO Support and Procurement Agency (NSPA) ha annunciato che supporterà la Germania con un contratto per la fornitura di ulteriori missili Patriot Guidance Enhanced (GEM-T), per rifornire l’inventario tedesco intaccato dalle avvenute donazioni di tali sistemi alla Ucraina in lotta con la Russia dal febbraio 2022.

A dimostrazione del loro forte sostegno all’Ucraina, anche la Danimarca, i Paesi Bassi e la Norvegia hanno accettato di partecipare al finanziamento di questo appalto.

Il contratto in questione è stato assegnato da NSPA a Raytheon Missiles and Defense (RTX) che produce questa versione del missile Patriot.

Il GEM-T, l’intercettore missilistico Patriot Advanced Capability 2 (PAC-2) potenziato per sconfiggere i missili balistici tattici, è un effettore primario per il sistema di difesa aerea e missilistica Patriot collaudato in combattimento.

Una spoletta digitale modernizzata elimina l’obsolescenza e introduce significativi miglioramenti delle prestazioni contro i bersagli costituiti da missili balistici tattici. 

Questo design aumenta la sensibilità per prestazioni migliori contro bersagli di missili balistici tattici ad alta velocità. Il front-end a basso rumore del GEM-T ha aumentato la sensibilità del sensore di ricerca per una migliore acquisizione e tracciamento. Il nuovo oscillatore a basso rumore ha un down-link modificato, che fornisce un rapporto segnale-interferenza più elevato, migliorando al contempo l’acquisizione ed il tracciamento di minacce aeree e missili da crociera nel clutter.

Il sistema Patriot è largamente diffuso in Europa, essendo impiegato da otto nazioni e dall’Ucraina che lo usa per la difesa contro missili da crociera, missili balistici, droni ed aerei russi.

Il Patriot è il fondamento della difesa aerea per 19 Paesi e continua a dimostrare la sua efficacia contro le minacce più avanzate e complesse. 

Nel gennaio 2024 , la NSPA ha annunciato un contratto quadro multinazionale pluriennale per supportare una coalizione di nazioni, tra cui Germania, Paesi Bassi, Romania e Spagna, con una quantità complessiva di 1.000 missili Patriot da acquistare, assegnando la relativa commessa per la produzione e consegna a COMLOG, una joint venture tra Raytheon (RTX) e MBDA operante in Germania.

Fonte NATO Support and Procurement Agency (NSPA)

Foto credit @NATO

Articolo precedente

Consegnato il primo Patria 6×6 costruito in Lettonia

Prossimo articolo

Nuovo radar Ground Master 400a per la Difesa dei Paesi Bassi

Articolo precedente

Consegnato il primo Patria 6×6 costruito in Lettonia

Prossimo articolo

Nuovo radar Ground Master 400a per la Difesa dei Paesi Bassi

Ultime notizie

The AI Convolution

Patrioque assentior ea vim. Volutpat salutandi ex his, cu sea soluta melius gubergren, has latine reprehendunt ea. Has appetere electram persequeris eu.…

Ultime notizie