martedì, Ottobre 26, 2021

NSPA ha completato lo smantellamento e lo smaltimento di 483 Leopard 1A2

-

NSPA ha completato con successo lo smantellamento e lo smaltimento di 483 Leopard 1A2 Main Battle Tanks, generando un fatturato di 2,7 milioni di euro.

NSPA completa con successo lo smantellamento e lo smaltimento di 483 carri armati principali Leopard1

I Leopard 1A2 Main Battle Tanks, con il cannone da 105 mm, sono stati processati tramite smilitarizzazione e smantellamento in loco. Nonostante le limitazioni al lavoro imposto dal Covid-19, il progetto è stato realizzato nei tempi e negli obiettivi.

Il progetto ha seguito accuratamente tutte le fasi dei processi di smantellamento e smaltimento in conformità con gli standard delle forze convenzionali in Europa (CFE). Le attività includevano anche l’identificazione professionale, la rimozione e il trattamento di materiale pericoloso. Ogni Leopard 1A2 conteneva, ad esempio, carburante ed oli di scarto, batterie al piombo e 22 kg di amianto.

Più di 24 tonnellate di ferro/acciaio e metalli non ferrosi sono state recuperate da ciascun carro armato e vendute sul mercato globale dei rottami metallici. Alla fine, questo progetto ha prodotto un rendimento totale di circa 2,7 milioni di euro o 5.500 euro a carro armato smantellato per il Paese proprietario (vendite di rottami metallici meno i costi di smaltimento relativi alla manodopera, al trattamento delle sostanze nocive, al trasporto, ecc.).

Per la prima volta, NSPA ha richiesto una registrazione dettagliata dei materiali contenuti, delle loro quantità e dei prezzi di vendita. Queste informazioni costituiranno un punto di riferimento e consentiranno all’NSPA di sviluppare proposte affidabili per progetti futuri in un’area in cui le statistiche sono scarse.

Questo progetto dimostra la capacità e il valore dell’NSPA per i Paesi membri del partenariato di supporto per la demilitarizzazione, lo smantellamento e lo smaltimento (D3). NSPA può supportare gli uffici in eccedenza delle nazioni utilizzatrici fornendo competenze D3 su misura, pianificazione strategica ed esecuzione effettiva attraverso un quadro globale di appaltatori. Tale supporto è ugualmente disponibile per i Paesi non membri.

Fonte e foto NSPA – NATO Support and Procurement Agency

Ultime notizie

L'Esercito Pakistano ha immesso in servizio ufficialmente il sistema missilistico superficie-aria cinese HQ-9/P (Pakistan) presso il centro di difesa...
Domenica 24 ottobre è stato lanciato dal Guiana Space Center di Kourou con successo il primo satellite militare per...
Nei prossimi mesi Israele ha intenzione di richiedere agli Stati Uniti d'America l'autorizzazione all'acquisto delle nuove bombe GBU-72 Advanced...
Un capitano del Bundeswehr di 32 anni, specializzato in IED, è stato trovato in possesso di materiale radioattivo, documenti...

Da leggere

Visita al Centro Veterani della Difesa del Sottosegretario Stefania Pucciarelli

Centro Veterani Difesa, Pucciarelli: modello di professionalità, innovazione e...

Vertici delle Forze Armate, le nuove designazioni ed i loro curriculum

Capo di Stato Maggiore della DifesaL'Ammiraglio Cavo Dragone, così...