venerdì, Giugno 25, 2021

NSPA ha completato lo smantellamento e lo smaltimento di 483 Leopard 1A2

-

NSPA ha completato con successo lo smantellamento e lo smaltimento di 483 Leopard 1A2 Main Battle Tanks, generando un fatturato di 2,7 milioni di euro.

NSPA completa con successo lo smantellamento e lo smaltimento di 483 carri armati principali Leopard1

I Leopard 1A2 Main Battle Tanks, con il cannone da 105 mm, sono stati processati tramite smilitarizzazione e smantellamento in loco. Nonostante le limitazioni al lavoro imposto dal Covid-19, il progetto è stato realizzato nei tempi e negli obiettivi.

Il progetto ha seguito accuratamente tutte le fasi dei processi di smantellamento e smaltimento in conformità con gli standard delle forze convenzionali in Europa (CFE). Le attività includevano anche l’identificazione professionale, la rimozione e il trattamento di materiale pericoloso. Ogni Leopard 1A2 conteneva, ad esempio, carburante ed oli di scarto, batterie al piombo e 22 kg di amianto.

Più di 24 tonnellate di ferro/acciaio e metalli non ferrosi sono state recuperate da ciascun carro armato e vendute sul mercato globale dei rottami metallici. Alla fine, questo progetto ha prodotto un rendimento totale di circa 2,7 milioni di euro o 5.500 euro a carro armato smantellato per il Paese proprietario (vendite di rottami metallici meno i costi di smaltimento relativi alla manodopera, al trattamento delle sostanze nocive, al trasporto, ecc.).

Per la prima volta, NSPA ha richiesto una registrazione dettagliata dei materiali contenuti, delle loro quantità e dei prezzi di vendita. Queste informazioni costituiranno un punto di riferimento e consentiranno all’NSPA di sviluppare proposte affidabili per progetti futuri in un’area in cui le statistiche sono scarse.

Questo progetto dimostra la capacità e il valore dell’NSPA per i Paesi membri del partenariato di supporto per la demilitarizzazione, lo smantellamento e lo smaltimento (D3). NSPA può supportare gli uffici in eccedenza delle nazioni utilizzatrici fornendo competenze D3 su misura, pianificazione strategica ed esecuzione effettiva attraverso un quadro globale di appaltatori. Tale supporto è ugualmente disponibile per i Paesi non membri.

Fonte e foto NSPA – NATO Support and Procurement Agency

Ultime notizie

L'Aeronautica Militare indiana ritirerà dal servizio nei prossimi tre anni i vetusti MiG-21.I 112 Bison verranno progressivamente sostituiti da...
Rafael Advanced Defense Systems ha annunciato che il suo sistema di protezione attiva Trophy Active Protection System (APS) per...
L'iter per l'acquisto di cinque velivoli da pattugliamento marittimo P-8 Poseidon per le Forze Armate tedesche sta proseguendo.Dopo l'autorizzazione...
ARTEC GmbH, per conto di Krauss-Maffei Wegmann e Rheinmetall, ha consegnato l'ultimo Gepanzertes Transport-Kraftfahrzeug (GTK) Boxer al Bundeswehr.Questa consegna...

Da leggere

India, annunciato il ritiro dei MiG-21 nei prossimi tre anni

L'Aeronautica Militare indiana ritirerà dal servizio nei prossimi tre...

Settembre 2021 data limite a Naval Group per il programma australiano

La lunga discussione tra Naval Group e l'Australia sul...