La NATO Support and Procurement Agency (NSPA) ha comunicato di aver assegnato un contratto su larga scala a KNDS France per conto di due nazioni membri dell’Ammunition Support Partnership (ASP) per la fornitura di munizioni da 155 mm.
Il contratto, dell’ordine di milioni di euro a tre cifre, comprende proiettili ad alto potenziale esplosivo a raggio esteso, cariche modulari, spolette ed inneschi.
Le munizioni da 155 mm garantiscono capacità di difesa a lungo raggio, si distinguono per la loro versatilità ed efficacia, offrendo precisione e potenza di fuoco soppressiva fino a una gittata superiore i 40 km.
Il ruolo di NSPA nell’approvvigionamento di munizioni e missili
L’NSPA svolge un ruolo fondamentale nel sostenere gli sforzi di difesa e deterrenza della NATO attraverso le sue capacità di munizioni.
Per oltre 30 anni, l’NSPA ha fornito supporto in termini di munizioni a 28 nazioni della NATO attraverso l’Ammunition Support Partnership (ASP). Aggregando le richieste attraverso contratti pluriennali e multinazionali, l’NSPA consolida l’approvvigionamento multinazionale di munizioni per garantire che le nazioni ASP abbiano accesso a una fornitura affidabile, economica e sicura di munizioni nei domini terrestri, aerei, marittimi e dei soldati smontati.
Al vertice NATO del luglio 2023 a Vilnius, i capi di Stato e di governo hanno approvato l’innovativo Piano d’azione per la produzione della difesa (DPAP) sviluppato dalla Conferenza dei direttori nazionali degli armamenti (CNAD). Questo piano d’azione, incentrato sul ricostituzione delle scorte di attrezzature chiave e sull’aumento degli elementi comuni all’interno dell’alleanza, è strutturato su tre pilastri chiave: aggregazione della domanda, gestione della capacità industriale della difesa e miglioramento dell’interoperabilità.
Anticipando un ruolo centrale per l’NSPA, il Piano prevede che l’Agenzia consolidi i requisiti nazionali di munizioni negli acquisti multinazionali. Coordinando gli sforzi di approvvigionamento, la NSPA è in grado di negoziare prezzi migliori e termini contrattuali pluriennali multinazionali con i fornitori di munizioni. Queste iniziative di appalto congiunto sfruttano le economie di scala, ottimizzano la logistica e migliorano l’interoperabilità e la standardizzazione dei materiali tra le nazioni della NATO.
L’attività di NSPA nel 2024
Nel gennaio 2024, l’Agenzia ha annunciato due contratti su larga scala per munizionamento da 155 mm, tra cui due nuovi contratti quadro multinazionali del valore di 1,1 miliardo di euro per munizioni e spolette da 155 mm per le piattaforme obici CAESAR e PZH-2000 e un contratto del valore di 5 miliardi di euro per una quantità combinata di fino a 1.000 missili Patriot™ Guidance Enhanced Missiles (GEM-T) a sostegno di una coalizione di nazioni.
Foto @Ministero della Difesa Nazionale Estone