fbpx

Nuova commessa per sistemi AT4 e Carl-Gustaf M4 da parte degli Stati Uniti

Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti (US DoD) ha ampliato l’attuale accordo quadro con Saab per i sistemi anticarro AT4 e le munizioni Carl-Gustaf. 

Infatti, è stato firmato un nuovo ordine del valore di 104,9 milioni di dollari con consegne previste nel periodo 2024-2026.

L’accordo quadro Indefinite Delivery, Indefinite Quantity (ID/IQ) è stato originariamente firmato nel 2019. L’estensione consentirà al cliente statunitense di effettuare ordini delle soluzioni di combattimento ravvicinato leader a livello mondiale di Saab per un massimo di ulteriori 422 milioni di dollari.

Il nuovo ordine nell’ambito dell’accordo quadro include i sistemi AT4CS RS e l’ultimo proiettile ad alto esplosivo per il sistema d’arma Carl-Gustaf, HE 448, designato come HE 441E negli Stati Uniti. Quest’ultimo ordine supporterà l’US Army, l’USSOCOM (comando delle operazioni speciali degli Stati Uniti) ed US Marine Corps.

L’AT4CS RS è un sistema anticarro portatile e completamente usa e getta che fornisce alle Forze Armate Statunitensi una munizione lanciabile da spalla (SLM) collaudata e flessibile. A partire dalle prime fornitura all’Esercito americano nel 1985, Saab ha consegnato più di 700.000 sistemi AT4 negli Stati Uniti. Quindici Paesi in tutto il mondo attualmente utilizzano l’AT4CS RS e/o le sue varianti.

Il cannone senza rinculo Carl-Gustaf è un sistema d’arma anticarro ed anti personale multiuso (MAAWS) che offre ai combattenti un sistema ad arma singolo altamente flessibile per qualsiasi situazione di combattimento sul campo di battaglia moderno. Il Carl-Gustaf M4 è compatibile con dispositivi avanzati di controllo del fuoco e munizioni specializzate, come l’HE 448 (designato come HE 441E negli Stati Uniti), che fornisce maggiore efficienza e maggiore precisione. La spoletta multiruolo dell’HE 448 (designato come HE 441E negli Stati Uniti) può essere selezionata in modalità impatto per distruggere veicoli leggeri ed altri bersagli semi-induriti, od in modalità esplosione aerea per consentire la neutralizzazione della fanteria all’aperto od in trincee aperte.

Fonte e foto @Saab

Articolo precedente

Altri venticinque Eurofighter alla Spagna

Prossimo articolo

La Norvegia dona alla Ucraina 50 veicoli cingolati da supporto logistico M548

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie