L’addestratore multiruolo Jl-9 oltre ad essere impiegato dall’Aeronautica e dalla Marina di Pechino per scopi addestrativi mostra la volontà cinese di sviluppare prodotti appetibili per il mercato di esportazione.
Dal Jl-9 infatti, che ha volato per la prima volta nel 2003, la GAIEC ha presentato una versione appositamente studiata per i paesi stranieri dando vita all’FTC-2000 per l’addestramento ed all’FTC-2000G per il multiruolo.
La versione multiruolo, il cui battesimo del volo è avvenuto nel 2018, è dotata di 7 piloni subalari ed ha un disegno alare diverso rispetto all’addestratore per consentirgli migliore manegevolezza a bassa quota a bassa velocità ed ad alta quota.
La GAIEC ha recentemente migliorato le capacità del -G dotandolo di NVG, capacità di operare di notte e incrementando gli spazi da destinare all’installazione di pod di missione tra cui ricognizione e guerra elettronica. Il tutto per avere un velivolo più modellabile sulle richieste del cliente.
Rispetto all’addestratore il multiruolo è più pesante di 3200 kg: la velocità massima scende da 1,5 Mach a 1,2 Mach e l’autonomia massima da 2.400 a 1.650 km.
Questo sprint potrebbe essere derivato dal fatto che malgrado i proclami l’FTC-2000 è stato venduto solamente al Sudan mentre per l’FTC-2000G, al momento, non risultano ordinazioni o manifestazioni pubbliche di interesse.
Il mercato degli addestratori/caccia leggeri multiruolo si è notevolmente movimentato negli ultimi tempi. L’unica cosa che non cambia sono però gli ordini per questo tipo di velivoli che rimangono comunque abbastanza limitati.