La Polonia ha avviato la procedura di acquisto di una nave di soccorso per le unità militari e civili nel Mar Baltico.

Infatti, lo scorso 27 dicembre 2024 presso l’Accademia navale di Gdynia è stato firmato l’accordo per la costruzione della nave dai rappresentanti dell’Agenzia degli Armamenti del Ministero della Difesa Nazionale e dal consorzio industriale costituito da Polska Grupa Zbrojeniowa SA insieme a PGZ Stocznia Wojenna Sp. z o. ed al Centro di ricerca e sviluppo del Maritime Technology Center SA.
Il contratto sottoscritto ha un valore di 1 miliardo di zloty, pari a circa 234 milioni di euro.
La nave, chiamata ORP “Ratownik”, avrà una lunghezza di 96 metri, larghezza di 19 metri, un dislocamento di 6.500 tonnellate ed un equipaggio di 100 marinai a cui si potrà aggiungere un’altra decina di persone.
L’autonomia prevista della nave sarà di circa 6.000 miglia nautiche e la velocità massima raggiungibile circa 16 nodi.
La ORP “Ratownik” sarà dotata di un ponte di volo per operazioni con elicotteri o droni; a bordo saranno presenti attrezzature subacquee, idrografiche ed impianti antincendio.
Il completamento della nuova unità è previsto per il 2029 e sarà assegnata alla 3a Flottiglia Navale della Marina Polacca.
La nuova nave polacca fornirà assistenza a qualsiasi nave, militare o civile, che ne avrà bisogno.
La costruzione di questa nave è parte del processo di modernizzazione in atto delle Forze Armate polacche, che comprende anche l’acquisizione di sottomarini nel futuro programma “Orka”.
Fonte Agenzia degli Armamenti del Ministero della Difesa Nazionale polacca
Immagine credit @PGZ Stocznia Wojenna