Lo scorso mercoledì 17 aprile, la Defense Advanced Research Projects Agency (DARPA) degli Stati Uniti ha comunicato che, nell’ambito del programma Air Combat Evolution (ACE), il velivolo sperimentale VISTA X-62A (Variable In-flight Simulator Test Aircraft) controllato dall’intelligenza artificiale ha condotto ulteriori test di volo.
Questa volta è stato realizzato per la prima volta un combattimento aereo simulato con un F-16 con equipaggio. Peraltro a bordo del VISTA X-62A era presente il pilota pronto ad intervenire in caso di emergenza. Durante le esercitazioni controllate dal Air Force Research Laboratory (AFRL) dell’USAF, sono state effettuate manovre difensive e simulazioni di attacco.
Sono stati effettuati 21 voli ad una velocità di oltre 1.930 km/h, senza necessità di interruzioni del sistema di controllo dell’IA.
Durante la modifica del velivolo, sono stati installati il nuovo software SACS (System for Autonomous Control of Simulation) e algoritmi MFA (Model Following Algorithm) sviluppati da Lockheed Martin.
Il velivolo è stato costruito come un F-16D Block 30 e successivamente modificato in uno standard Block 40; è stato utilizzato per studiare le caratteristiche supersoniche con l’ugello di scarico MATV (Multi-Axis Thrust Vectoring).
Fonte e foto @DARPA