fbpx

Nuova serie di voli del VISTA X-62A controllato dall’intelligenza artificiale

Lo scorso mercoledì 17 aprile, la Defense Advanced Research Projects Agency (DARPA) degli Stati Uniti ha comunicato che, nell’ambito del programma Air Combat Evolution (ACE), il velivolo sperimentale VISTA X-62A (Variable In-flight Simulator Test Aircraft) controllato dall’intelligenza artificiale ha condotto ulteriori test di volo.

Questa volta è stato realizzato per la prima volta un combattimento aereo simulato con un F-16 con equipaggio. Peraltro a bordo del VISTA X-62A era presente il pilota pronto ad intervenire in caso di emergenza. Durante le esercitazioni controllate dal Air Force Research Laboratory (AFRL) dell’USAF, sono state effettuate manovre difensive e simulazioni di attacco.

Sono stati effettuati 21 voli ad una velocità di oltre 1.930 km/h, senza necessità di interruzioni del sistema di controllo dell’IA.

Durante la modifica del velivolo, sono stati installati il nuovo software SACS (System for Autonomous Control of Simulation) e algoritmi MFA (Model Following Algorithm) sviluppati da Lockheed Martin.

Il velivolo è stato costruito come un F-16D Block 30 e successivamente modificato in uno standard Block 40; è stato utilizzato per studiare le caratteristiche supersoniche con l’ugello di scarico MATV (Multi-Axis Thrust Vectoring).

Fonte e foto @DARPA

Articolo precedente

La Romania riceve altri tre F-16 dalla Norvegia

Prossimo articolo

La Germania punta ad acquistare altre quattro batterie Patriot

Ultime notizie