fbpx

Nuova versione della bomba atomica B61 per gli Stati Uniti

Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti (US DoD) ha annunciato che sarà realizzata una variante moderna della bomba nucleare a gravità B61, denominata B61-13, in attesa dell’autorizzazione e dello stanziamento del Congresso.

La nuova versione B61-13 sarà prodotta dalla National Nuclear Security Administration (NNSA) del Dipartimento dell’Energia. La decisione di perseguire questa capacità, presa in stretta collaborazione con la NNSA, risponde alle esigenze di un ambiente di sicurezza in rapida evoluzione, come descritto nella Nuclear Posture Review del 2022.

L’annuncio di oggi riflette un contesto di sicurezza in evoluzione e le crescenti minacce da parte di potenziali avversari“, ha affermato l’Assistente Segretario alla Difesa per la Politica Spaziale John Plumb. “Gli Stati Uniti hanno la responsabilità di continuare a valutare e mettere in campo le capacità di cui abbiamo bisogno per dissuadere in modo credibile e, se necessario, rispondere agli attacchi strategici e rassicurare i nostri alleati”. 

La B61-13 sarà trasportabile da aerei moderni, rafforzando la deterrenza nei confronti degli avversari e la garanzia per gli alleati e i partner, fornendo al Presidente ulteriori opzioni contro determinati obiettivi militari più difficili e ad ampio raggio. Sostituirebbe alcune delle B61-7 presenti nell’attuale stock nucleare e avrebbe un rendimento simile a quello della B61-7, che è superiore a quello della B61-12.

La B61-13 rappresenta un passo ragionevole per gestire le sfide di un ambiente di sicurezza altamente dinamico“, ha dichiarato Plumb. “Pur garantendoci una maggiore flessibilità, la produzione della B61-13 non aumenterà il numero complessivo di armi nel nostro stock nucleare“.

La nuova B61-13 trarrà vantaggio dalle attuali capacità produttive consolidate che supportano la B61-12 e includerà le moderne caratteristiche di sicurezza, protezione e precisione della B61-12.

Questa iniziativa segue diversi mesi di revisione e considerazione. La messa in campo della B61-13 non è una risposta ad un evento specifico attuale, ma riflette una valutazione continua di un ambiente di sicurezza in evoluzione.

Fonte US Department of Defense (US DoD)

Foto @Sandia National Laboratories/Randy Montoya

Articolo precedente

Le soluzioni anti-UAS di RTX continuano a dimostrarsi efficaci contro l’evoluzione dei droni nemici

Prossimo articolo

Mitragliatrici M2A2 per la Giordania

Latest from Blog

Ultime notizie