fbpx

Nuove capacità per gli MH-60R indiani

Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ha assegnato a Lockheed Martin un addendum del valore di circa 208 milioni di dollari da un contratto, precedentemente aggiudicato del valore di 375 milioni di dollari, per progettare e sviluppare hardware e software dedicati per gli elicotteri Sikorsky (Lochkeed Martin) MH-60R destinati all’India.

La modifica contrattuale permette a Sikorsky di poter fornire servizi di ingegneria non ricorrente per la progettazione di Fase II e lo sviluppo di hardware e software unici per il Governo Indiano a supporto del programma di sviluppo MH-60R. 

Le attività relative questa fornitura, di cui il Naval Air Systems Command di Patuxent River nel Maryland è il referente in qualità di stazione appaltante, saranno eseguite negli Stati Uniti e dovrebbero essere completate entro settembre 2027. 

Nello mese di febbraio dello scorso anno, Nuova Delhi ha provveduto ad ordinare 24 elicotteri Lockheed Martin MH-60R Seahawk per le esigenze della Marina, nel ambito di un contratto del valore complessivo di 2,4 miliardi di dollari.

La prima coppia di MH-60R indiani è stata consegnata formalmente a luglio 2021 a San Diego presso la Stazione Aerea di North Island della Marina Statunitense che cura, con Sikorsky, l’addestramento del personale navigante e tecnico indiano nonché il supporto tecnico-logistico iniziale.

La Marina Indiana, tra l’altro, è interessata ad integrare i missili Kongsberg NSM a bordo degli MH-60R Seahawk.

Foto US Navy

Articolo precedente

Consegnati i primi Hawk T2 Mk 167 all’Aeronautica del Qatar

Prossimo articolo

Consegnato alla Marina Pakistana il primo Long Range Maritime Patrol

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie