Lockheed Martin ha annunciato un’innovazione che garantirà un’interoperabilità senza precedenti tra i caccia F-35 Lightning II e F-16, i sistemi di artiglieria terrestre come l’HIMARS e la famiglia di munizioni MLRS.
Gli ingegneri di Lockheed stanno trasformando il pod di puntamento Sniper in un nodo di comunicazione e calcolo per consentire il comando e il controllo congiunto di tutte le piattaforme.
Grazie a miglioramenti tecnici, il nuovo Sniper Networked Targeting Pod manterrà in sincronia i caccia di quarta generazione ed altre piattaforme tradizionali, consentendo la condivisione di informazioni sui bersagli e sulla sorveglianza tra i velivoli.
L’obiettivo è quello di aumentare l’interoperabilità tra i nuovi F-35 e le flotte esistenti di caccia di quarta generazione.
L’investimento di Lockheed Martin fa parte della visione dell’azienda per la sicurezza del XXI secolo, che mira a integrare capacità di rete e di edge computing nei velivoli e nei sistemi di sensori e armi.
Il sistema Sniper Networked Targeting Pod potrebbe migliorare anche le capacità di altri sistemi costruiti da Lockheed Martin, come il sistema di difesa aerea SkyKeeper del Regno Unito ed il nuovo missile ipersonico Mako.
Fonte ed immagine credit @Lockheed Martin