In Corea del Sud la Defense Acquisition Program Administration (DAPA), l’Agenzia degli appalti del Ministero della Difesa di Seul, e Korea Aerospace Industries (KAI) hanno reso pubblici gli sviluppi più recenti del programma relativo il caccia bombardiere KF-21 Boramae.
In base a quanto è stato comunicato, del KF-21 Boramae (Hawk) saranno sviluppate tre diverse versioni, le KF-21EA, EX e SA.
Il KF-21EA sarà un velivolo destinato principalmente a svolgere missioni di guerra elettronica e sarà sviluppato sulla base del KF-21B a due posti per addestramento e conversione operativa di cui sono stati realizzate due prototipi impiegati attualmente in prove di volo e sviluppo delle suite elettroniche.
Tale versione sarà dotata di una stazione dedicata all’Electronic Warfare Officer (EWO) nella cabina di pilotaggio posteriore che ovviamente sarà modificata per consentire al operatore di poter eseguire le delicate e strategiche missioni di guerra elettronica.
Tra le dotazioni il KF-21ES avrà due sistemi di supporto di misure elettroniche (ESM) e tre dispositivi di attacco elettronico (EA); i primi serviranno per eseguire le attività di intelligence, i secondi per portare attacchi elettronici in connubio con effettori missilistici e di altro genere (UAS/UCAV/loitering munition).
La versione KF-21EX darà vita ad un aereo da combattimento di quinta generazione in quanto sarà dotato di un vano interno per il trasporto e rilascio dei sistemi d’arma, sulla falsariga degli F-22 Raptor e F-35 Lightning II per rimanere nell’ambito dei velivoli occidentali in servizio.
Come è noto, l’attuale KF-21 Boramae non dispone di vano/i interno/i, pur avendo adottato un profilo stealth, poiché si è voluto dare la precedenza assoluta alla realizzazione di un caccia comunque dotato di tecnologia avanzata, schierabile in tempi rapidi.
E’ del tutto evidente che il ricorso alla baia/baie interna/e richiederà la riprogettazione della cellula e di tutta la fase di ricerca e sviluppo relativa il trasporto ed il rilascio dei sistemi d’arma.
Infine, sarà realizzata la variante KF-21SA che sarà destinata all’esportazione sulla falsariga dell’esperienza accumulata con i FA-50 la variante da combattimento del T-50 Golden Eagle, il velivolo d’addestramento avanzato ed attacco leggero, che ha ottenuto discreti successi di vendita all’Estero e per il quale sono stati realizzati diversi allestimenti per rispondere alle esigenze dei clienti che non erano interessati alla versione in dotazione all’Aeronautica di Seul.
Foto DAPA/KAI