venerdì, Luglio 30, 2021

Nuovi aerei AEW&C, SIGINT ed addestratori avanzati per la ROKAF

-

La Corea del Sud ha approvato la scorsa settimana un piano per l’acquisto di nuovi velivoli AEW&C, SIGINT, e velivoli di addestramento avanzato.

공중조기경보통제기 (7445565660).jpg

Nuovi E-7 Peace Eye

La ROKAF intende acquistare due nuovi velivoli di scoperta avanzata, allarme e controllo (AEW&C) per rafforzare le sue capacità di sorveglianza aerea, ha affermato la Defence Acquisition Program Administration (DAPA).

Secondo il piano approvato, Seul avvierà il programma l’anno prossimo per introdurre i due nuovi velivoli entro il 2027, con un budget di 1,59 trilioni di won (1,32 miliardi di dollari).

foto Boeing

Attualmente, la ROKAF gestisce quattro aerei Peace Eye basati sul Boeing 737 introdotti a partire dal 2011.

Il progetto mira a contrastare meglio le crescenti minacce alla sicurezza a ridurre al minimo i possibili buchi della sorveglianza radar di terra.

L’aeromobile AEW&C dotato di avanzati sistemi radar è progettato per rilevare aeromobili e non solo a lunga distanza ed assicurare il comando e il controllo, dirigendo gli attacchi dei caccia sulle minacce individuate.

Potenziamento delle capacità SIGINT

Inoltre, il comitato ha approvato un progetto per garantire l’acquisto di velivoli da ricognizione Baekdu avanzati. Il piano sarà promosso tra il 2021 e il 2026 con 870 miliardi di won, secondo la DAPA.

Rare photo of South Korean Air Force's spy plane: Hawker 800 ...
foto Reddit

Al momento la ROKAF gestisce quatto aerei spia RC-800 basati sull’Hawker 800XP di Raytheon e aerei da ricognizione basati sul Falcon 2000 di Dassault. Il piano prevede l’acquisto di quatto nuove piattaforme più performanti rispetto alle attuali che saranno dismesse con l’introduzione dei Baekdu avanzati.

A gennaio 2020, la Corea del Sud ha istituito uno squadrone di ricognizione ad alta quota con veicoli aerei senza pilota RQ-4 Global Hawk. Il primo dei quattro RQ-4B di Northrop Grumman è stato consegnato il 13 dicembre 2019.

Hans de Vreij on Twitter: "South Korea has received the first of ...

Dotati di un sistema di controllo remoto e di segnalazione, gli aerei spia Baekdu dovrebbero svolgere missioni per raccogliere informazioni sul segnale dalla Corea del Nord.

Nuovi jet d’addestramento TA-50 Block 2

In un piano separato approvato la settimana passata, Seul ha deciso di acquisire jet di addestramento TA-50 Block-2 a partire da quest’anno fino al 2024 con un budget di circa 1 trilione di won in linea con la crescente domanda da parte dell’Aeronautica militare di addestrare i piloti.

2015.2 공군 소링 이글 훈련 Soaring Eagle of ROK AirForce (16523809650).jpg

Il TA-50 Block-2 è la versione aggiornata del velivolo TA-50, che è già in servizio.

Ultime notizie

La Marina Militare di Taiwan ha ricevuto la prima corvetta classe Tuo Chiang, la ROCS Ta Chiang (PGG-619).In realtà...
Gli Alpini del 4° Reggimento paracadutisti "Ranger" hanno effettuato una campagna di lanci sull'Altopiano di Siusi davanti a centinaia...
Raytheon Intelligence & Space, un'azienda di Raytheon Technologies, si è aggiudicata un contratto del valore di 8,8 milioni di...
Il Ministero della Difesa del Regno Unito ha assegnato al consorzio incaricato del programma Tempest un contratto del valore...

Da leggere

Polaris MRZR-D4 in prova con i Royal Marines

I Royal Marines hanno sottoposto ad un ciclo di...

Consegnata a Taiwan la “prima” corvetta classe Tuo Chiang

La Marina Militare di Taiwan ha ricevuto la prima...