fbpx

Nuovi aiuti australiani all’Ucraina

Il Governo di Canberra ha confermato una nuova tranche di aiuti militari a Kiev che si deve difendere dall’aggressione russa.

Dopo il primo lotto di Protected Mobility Vehicles (PMV) Bushmaster 4×4 già operativi, la nuova fornitura riguarderà un secondo lotto di 20 Bushmaster 4×4 e 14 APC cingolati M-113AS4.

Inoltre, l’Australia consegnerà anche 60 pallet di forniture mediche, donati da cittadini australiani al Governo dell’Ucraina, insieme a tre pallet di apparecchiature per il monitoraggio delle radiazioni e dispositivi di protezione individuale, per conto dell’Autorità australiana per la protezione dalle radiazioni e la sicurezza nucleare (ARPANSA). ) e l’Organizzazione australiana per la scienza e la tecnologia nucleare (ANSTO).

Il valore del nuovo pacchetto è di  60,9 milioni di dollari; il totale degli aiuti sin qui disposti da Canberra a favore di Kiev ammonta ad oltre oltre 285 milioni di dollari.

L’M113AS4 ha un peso a pieno carico di diciotto tonnellate con equipaggio di due uomini e capacità di trasportarne fino a 10 nel vano posteriore di carico.

L’APC M113AS4 ha una velocità massima di 66 km/h ed un’autonomia di 550 km e generalmente è armato con una mitragliatrice pesante M2 da 12,7×99 mm in torretta.

Il Bushmaster adotta uno scafo a V per contenere gli effetti devastanti delle esplosioni sotto lo scafo, salvaguardando la sopravvivenza dell’equipaggio e dei militari trasportati.

Il veicolo, dotato di blindatura, ha un peso a pieno carico di 17 tonnellate ed è in grado di trasportare un carico utile pare a cinque tonnellate o fino 10 uomini (1+9).

Foto Australian Army/CPL Mark Doran

Articolo precedente

L’Egitto acquista missili anticarro TOW 2A RF (Radio Frequency)

Prossimo articolo

Esercitazione storica tra Folgore e 1st Cavalry Division dell’U.S. Army

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie