Il Governo di Londra presieduto dal Premier Boris Johnson ha annunciato che fornirà all’Ucraina un nuovo pacchetto di aiuti militari del valore di 300 milioni di sterline, pari a 375 milioni di dollari.
Nel nuovo pacchetto saranno comprese, tra le altre, anche apparecchiature per la guerra elettronica ed un sistema radar per il tiro di controbatteria.
In precedenza il Regno Unito ha inviato all’Ucraina più di 5.000 missili anticarro NLAW e Javelin, missili antiaerei Starstreak ed altre munizioni ed esplosivi nonché materiali di protezione balistica individuale per permettere a Kiev di contrastare l’aggressione russa.
Peraltro, Londra si è impegnata con Kiev per l’invio di 35 APC FV103 Spartan, 30 CVR(T), veicoli Stormer per la difesa aerea (almeno 5), 120 mezzi blindati MRAP tra Mastiff 6×6, Wolfhound 6×6 ed Husky 4×4, missili multiruolo Brimstone, missili antinave e loitering munitions.
Oltre le apparecchiature per la guerra elettronica, nel nuovo pacchetto sono previsti dispositivi per la visione notturna, sistemi per il jamming della navigazione satellitare nonché droni per carichi pesanti per rifornire le truppe ucraine e 13 veicoli blindati Toyota Landcruiser 4×4 che serviranno per il trasporto dei funzionari governativi e dei fuggitivi nelle zone degli scontri. Questi veicoli 4×4 sono mezzi altamente specializzati, potenziati con blindature per resistere a proiettili ad alta velocità, mine antiuomo e ordigni esplosivi improvvisati o IED.
In precedenza altri 200 milioni di sterline sono stati donati dal Regno Unito all’Ucraina in assistenza sanitaria, cibo ed altro.
Foto British Army