fbpx

Nuovi aiuti militari britannici per l’Ucraina

Il Premier Boris Johnson ha confermato che il Governo di Londra provvederà ad inviare in Ucraina una nuova tranche di aiuti militari il cui valore stimato è di circa 100 milioni di sterline.

Nel pacchetto saranno compresi 800 missili anticarro NLAW, missili anticarro Jawelin, altri missili antiaerei Starstreak e loitering munitions per attacchi di precisione.

Inoltre, Londra invierà altri elmetti, visori notturni e giubbotti antiproiettile in aggiunta ai 200.000 pezzi di equipaggiamento militare non letale che il Regno Unito ha già spedito in Ucraina.

Raggiungeranno l’Ucraina anche veicoli blindati Mastiff per esplorazione protetta in dotazione al British Army che, prima della consegna alle forze ucraine, saranno privati delle dotazioni sensibili e peculiari dell’Esercito Britannico.

Il Mastiff è la versione britannica del MRAP Cougar 6×6 (progettato per resistere all’esplosione di mine ed IED) e può essere armato con mitragliatrice calibro 7,62 o 12,7 mm nonché con lanciagranate Mk 19 (o similare) calibro 40 mm.

Con un equipaggio due uomini può trasportare sino ad otto soldati; il peso arriva fino ad un massimo di 22,7 tonnellate, raggiunge una velocità massima di oltre 90 km/h su strada ed una autonomia attorno le 600 miglia.

Articolo precedente

Parte il programma di sostituzione dei missili FIM-92 Stinger nelle fila dell’US Army

Prossimo articolo

Altri 100 Boxer 8×8 aggiuntivi per il British Army

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie