fbpx

Nuovi camion per le Forze Armate Svedesi

In Svezia Försvarets materielverk (FMV), l’Amministrazione dei materiali per la difesa, ha comunicato di aver sottoscritto con Scania e Volvo contratti per l’acquisto di nuovi camion destinati alle Forze Armate di Stoccolma.

Infatti, FMV provvede ad ordinare 775 camion di diverso tipo, con l’opzione di poter acquistare ulteriori 575 veicoli.

Il valore complessivo dei contratti è di circa 1,4 miliardi di corone svedesi, pari circa a 130 milioni di euro, e la consegna dei nuovi camion alle Forze Armate svedesi è prevista per il 2025-2026.

I veicoli ora ordinati da FMV rappresentano in parte un’espansione di veicoli precedentemente consegnati ed utilizzati dalle Forze Armate negli ultimi anni; peraltro, offrono anche nuove funzionalità sotto forma di un camion con pianale 6×6 dotato di tettuccio telonato e sponda idraulica.

Il nuovo ordine è stato effettuato sulla base di un accordo quadro esistente, ma in una fase di rinnovata trattativa.

I camion saranno utilizzati da numerose unità delle Forze armate svedesi per il trasporto di merci, come mezzi di trasporto per carichi sfusi e veicoli.

In particolare, saranno acquistati da Volvo 300 autocarri con cassone 6×6 e sponda idraulica, con opzione per altri 200 esemplari.

A sua volta Scania consegnerà 75 autocarri con cassone 6×6, con opzione per altri 75 e 100 camion con pianale 6×6, con un’opzione per altri 100, nonché 300 autocarri 4×4 con cassone telonato e sponde idrauliche, con opzione per altri 200 veicoli di questo tipo.

Fonte e foto credit @Försvarets materielverk (FMV)

Articolo precedente

Prove iniziali del Meteor a bordo del F-35B

Prossimo articolo

Missile Harpoon integrato con F-16 della USAF

Articolo precedente

Prove iniziali del Meteor a bordo del F-35B

Prossimo articolo

Missile Harpoon integrato con F-16 della USAF

Ultime notizie

Ultime notizie