fbpx

Nuovi equipaggiamenti per il personale della Bundeswehr

Dopo l’attacco della Russia all’Ucraina, la questione degli armamenti è diventata prioritaria anche in Germania.

Per il 2024 la Bundeswehr ha a disposizione un budget record di 52 miliardi di euro per la difesa che si va a sommare al fondo speciale di 100 miliardi di euro approvato nel 2022 per l’ammodernamento ed il potenziamento delle FF.AA. Tedesche; sotto la soglia dei 25 milioni non è richiesta l’autorizzazione parlamentare per procedere agli acquisti di materiali, equipaggiamenti e sistemi d’arma.

Tuttavia, per i programmi del valore superiore la soglia dei 25 milioni di euro è necessario il vaglio parlamentare del Bundestag che deve approvare i principali progetti di approvvigionamento. In tal senso lo scorso 21 febbraio 2024 la Commissione per il Bilancio del Bundestag ha provveduto ad approvare ulteriori investimenti in equipaggiamenti.

La Commissione per il Bilancio ha approvato lo stanziamento di circa 2,2 miliardi di euro che saranno destinati all’aggiornamento dell’abbigliamento e dell’equipaggiamento personale della Bundeswehr, principalmente l’abbigliamento da combattimento, i giubbotti protettivi, gli elmetti e i sistemi di zaini da 110 litri.

In tale quadro è prevista la fornitura di 1850 caschi modulari con protezioni balistiche per gli elicotteristi dell’Esercito e della Marina che difenderanno i piloti dalle schegge e dai loro effetti micidiali.

Inoltre, sono previsti anche acquisti e rigenerazione di abbigliamento ed equipaggiamento per le forze speciali, nonché l’introduzione di un nuovo sistema di abbigliamento navale di bordo. L’investimento comprende anche le spese operative per il finanziamento continuo e l’espansione delle capacità di stoccaggio della Bw Bekleidungsgmanagement GmbH (il complesso che gestisce le forniture di abbigliamento ed attrezzature alle Forze Armate Tedesche) e per una riserva di dispiegamento mobile.

Fonte Ministero della Difesa Tedesco

Foto @Bundeswehr/Johannes Locherer

Latest from Blog

Ultime notizie