Secondo notizie provenienti dal Regno Unito, l’Aeronautica Militare sarebbe intenzionata ad acquistare una nuova tranche di caccia bombardieri Eurofighter.
Il relativo programma sarebbe presentato alle Camere per l’approvazione entro l’estate per velocizzare l’acquisto dei nuovi velivoli.
In attesa di conferme ufficiali è prevedibile che l’Aeronautica Militare abbia interesse a sostituire la Tranche 1 formata da 28 velivoli tra monoposto e biposto, che raggiunsero la Capacità Operativa Iniziale (IOC) nel dicembre del 2005 e che hanno minori capacità operative rispetto i Tranche 2 ed i Tranche 3A, con almeno 24 velivoli che sarebbero assimilabili alla Tranche 4+ o 5 previsti dal programma Halcon II spagnolo.
Nel caso in cui si trattasse di una commessa per velivoli da superiorità aerea ulteriore elemento di interesse sarà costituito dalla scelta del radar AESA da installare a bordo dei nuovi velivoli; come è noto Leonardo con BAE Systems ha sviluppato la versione Mk 0 del ECRS; in Germania è in fase di sviluppo la versione Mk 1, mentre nel Regno Unito si stanno eseguendo le prove a terra e prossimamente in volo della versione Mk 2.
E’ probabile che i nuovi velivoli facciano da ponte operativo tra gli attuali Eurofighter ed i GCAP e potrebbero essere le piattaforme per lo sviluppo e l’integrazione delle tecnologie che saranno a bordo del nuovo velivolo da combattimento frutto della cooperazione tra Giappone, Italia e Regno Unito.
L’Aeronautica Militare ha ordinato un totale di 96 esemplari, di cui due andati persi, in servizio con il 4° Stormo di Grosseto, il 36° Stormo di Gioia del Colle, il 37° Stormo di Trapani-Birgi, il 51° Stormo di Istrana ed il Reparto Sperimentale di Volo di Pratica di Mare.
Il programma internazionale Eurofighter ha avuto nuova linfa in Europa grazie alle commesse assegnate dalla Germania che ha ordinato 38 nuovi velivoli Tranche 4 nell’ambito del programma Quadriga e 15 Eurofighter EK per sostituire parte dei Tornado ECR-DE, nonché dalla Spagna che ha posto due ordini (piano Halcon I ed Halcon II) per complessivi 45 velivoli Tranche 4/4+ e Tranche 5 che sostituiranno gli EF-18 del Ejército del Aire y del Espacio, mentre il Regno Unito al momento si limita ad ammodernare 40 Tranche 3A con il radar ECRS Mk 2.
Foto @Aeronautica Militare