Nuovi fucili da tiratori scelti per l’USAF

L’USAF ha comunicato che sono in fase di ultimazione le consegne dei nuovi fucili SDMR (Squad Designated Marksman Rifles) per tiratori scelti calibro 7,62×51 mm, di cui sono stati ordinati 1.464 esemplari.

foto © U.S. Air Force photo by Shaun Ferguson

Il programma è gestito dall’Air Force Cycle Management Center (AFCMC) ed è volto alla sostituzione degli M24 attualmente in uso.

Lo SDMR è un fucile semiautomatico calibro 7,62×51 mm progettato da Heckler & Koch per missioni che richiedono un controllo del combattimento con capacità di fuoco di precisione per ingaggiare bersagli ad una distanza fino a 600 metri.

foto © U.S. Air Force photo by Shaun Ferguson

L’SDMR è un’arma più leggera rispetto ad altre piattaforme 7,62×51 mm e sostituirà anche il fucile Semi-Automatic Sniper Systems M110 per i  Pararescuemen e Guardian Angels (Combat Rescue Officer, Pararescuemen, Survival, Evasion, Resistance, and Escape Specialists o SERE), risparmiando loro circa 2,26 kg di peso durante le missioni.

Inoltre, la nuova arma sarà impiegata anche dai team EOD dell’USAF per eliminare a distanza IED ordigni esplosivi improvvisati od ordigni di piccole dimensioni rinvenuti.

Il fucile SDMR è già operativo ed è stato distribuito ai reparti dell’USAF che operano in tutto il mondo.

Fonte USAF

La Newsletter di Ares Difesa

Iscriviti per essere sempre informato sul Mondo della Difesa comodamente dalla tua mail!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Newsletter di Ares Difesa

Iscriviti per ricevere le ultime notizie sul mondo della Difesa direttamente nella tua mail!

Basta solo l'indirizzo mail ed il nome.

Non invieremo mai SPAM e puoi cancellarti quando vuoi!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Sfoglia categorie

Articolo precedente

Simulatori di minaccia terra-aria per la DGA francese

Prossimo articolo

La Força Aerea Brasileira acquista due A330-200 da convertire in avio cisterne e trasporti strategici

Ultime notizie

Ultime notizie