A Taiwan entro il prossimo giugno le unità del Esercito otterranno i fucili pesanti per tiri di precisione T112 (da non confondere con il fucile d’assalto calibro 5,56 mm), progettati e sviluppati localmente.

Lo sviluppo di questo sistema d’arma ha subito forti ritardi rispetto al previsto, per intervenute difficoltà di approvvigionamento dei materiali necessari.
Tale ritardo ha suscitato forte inquietudine tra i membri della Commissione degli Affari Esteri e della Difesa del Parlamento di Taipei che hanno richiesto al Ministro della Difesa di riferire e di presentare un apposito rapporto sulla questione.
La nuova arma calibro 12,7 mm, dotata di un meccanismo di tipo bolt-action e di un caricatore con capacità di 10 colpi, è accreditata di una portata utile di 2.000 metri ed ha un peso di circa 12 kg.
Questo fucile è dotato di freno di bocca in lega di alluminio, calcio della pistola regolabile e può essere equipaggiato con altri sistemi di tiro a seconda della necessità di missione,
Il T112 sarà la prima arma del genere ad essere costruita interamente a Taiwan dalla 205a Factory e permetterà al Paese di ottenere un significativo avanzamento nella capacità manifatturiera e nell’industria di precisione.
Tale fucile di precisione affiancherà e sostituirà i paricalibro M82 Barrett oggi in servizio con i tiratori scelti taiwanesi.
Foto credit @Youth Daily