La Commissione Bilancio del Bundestag (il Parlamento Federale tedesco) ha approvato un programma per dotare i Tornado della Luftwaffe di nuovi Head-Up Display (HUD).
In totale saranno acquistati 45 HUD per ammodernare altrettanti Tornado: l’appalto avrà un valore di 66 milioni di euro che saranno coperti dal fondo speciale della Bundeswehr.
Le consegne dei nuovi HUD inizierà nel 2026 e terminerà nel 2027 e saranno assicurate anche la formazione, la documentazione e le necessarie misure di adattamento dei velivoli per ricevere i nuovi sistemi.
La Luftwaffe ha in corso la sostituzione dei Tornado IDS che saranno sostituiti in parte dai caccia bombardieri F-35A prodotti da Lockheed Martin e da una nuova tranche aggiuntiva di Eurofighter mentre i Tornado ECR sono attualmente sottoposti ad un programma di aggiornamento (saranno gli ultimi ad uscire di scena) e saranno sostituiti da un lotto di 15 Eurofighter EK, la versione da guerra elettronica e soppressione delle difese aeree.
Considerato che gli F-35A non saranno disponibili prima del 2027 (se non addirittura nel 2028 perché la linea produttiva di Fort Worth negli Stati Uniti è satura per i prossimi tre anni) e gli Eurofighter aggiuntivi ai 38 esemplari del programma Quadriga, di cui l’anno scorso è iniziata la produzione, saranno consegnati attorno al 2029-2030, la Luftwaffe ha deciso di mantenere aggiornati un certo numero di Panavia Tornado provvedendo ad eliminare le obsolescenze più urgenti (Tornado-SLE), affidando i relativi lavori ad un consorzio di imprese tedesche guidato da Airbud DE.
Foto @Airbus DE