fbpx

Nuovi Leguan 2 per il Reale Esercito Danese

Recentemente, in Danimarca sono stati consegnati nuovi sistemi gitta ponti al Reggimento del Genio alla caserma Skive. Un totale di sette di nuovi sistemi del tipo Leguan 2 sono state acquistati dal fornitore Krauss-Maffei-Wegmann GmbH & Co ora facente parte di KNDS DE.

Il sistema gitta ponte, definito in Danimarca veicolo corazzato da ponte, è realizzato facendo ricorso ad una piattaforma legacy Leopard 2, ovvero la stessa piattaforma degli attuali carri armati impiegati dal Reale Esercito, il che rappresenta un grande vantaggio in termini di logistica, manutenzione ed addestramento del personale.

I nuovi sistemi sono forniti da KNDS DE con una serie di ponti rispettivamente di 14 e 26 metri e di un semirimorchio per il trasporto degli stessi.

I nuovi LEGUAN sono dotati di un sistema di raffreddamento potenziato, un’unità ausiliaria di potenza e di un sistema di visione basato su telecamere a 360° del ambiente circostante che permette al pilota ed ai membri del equipaggio di condurre ed operare il mezzo in sicurezza.

Il LEGUAN è in grado di trasportare e posare un ponte della classe di carico militare MLC80 (circa 72 tonnellate) con una lunghezza di 26 metri, o, in alternativa, due ponti con una lunghezza di 14 metri ciascuno, tutti in condizioni di combattimento.

La commessa danese prevede la fornitura da parte tedesca anche di un corso di formazione, un inventario delle parti di ricambio ed attrezzature speciali.

Inoltre, al Reggimento del Genio sono in via di distribuzione anche i cosiddetti “Table Top Trainers”, che tramite simulazione al computer supporteranno l’addestramento degli equipaggi/operatori.

Fonte e foto credit @Forsvarsministeriets Materiel-og Indkøbsstyrelse

Articolo precedente

La Repubblica Democratica del Congo sempre più nel caos

Prossimo articolo

La RAF ricicla componenti del Tornado per il programma Tempest

Articolo precedente

La Repubblica Democratica del Congo sempre più nel caos

Prossimo articolo

La RAF ricicla componenti del Tornado per il programma Tempest

Ultime notizie

Ultime notizie