Nei giorni scorsi l’Ufficio federale per l’equipaggiamento, l’informatica e il supporto della Bundeswehr (BAAINBw) ha annunciato l’ordine di carri armati Leopard 2 per l’addestramento dei piloti.
L’ordine comprende 24 veicoli Leopard 2 Fahrschulpanzer che saranno forniti da Krauss Maffei-Wegmann (KNDS) in due varianti, 16 carri armati per scuole guida Leopard 2 nella versione A6 A3 e 8 carri armati per scuole guida Leopard 2 nella versione A7V.
La versione scuola guida del Leopard 2 era stata consegnata già alla Bundeswehr nel 1984 in oltre trenta esemplari ed una ventina di questi esemplari risultano ancora in servizio.
La variante d’addestramento è immediatamente riconoscibile perché presenta una torretta sostituita da una cabina per istruttori dotata di ampi vetri per la visibilità e da una gabbia per la protezione in caso di ribaltamento del veicolo.
La torretta incorpora elementi per aumentare il peso e ha anche una “canna” di cannone nella parte anteriore.
La cabina dell’istruttore è dotata di attrezzature duplicate per la guida del carro armato e di un paio di posti a sedere per altri conduttori da addestrare.
Il pacchetto di investimenti comprende anche materiali di formazione adeguati come i simulatori di guida. I circa 192 milioni di euro necessari per il finanziamento del programma proverranno dai fondi speciali della Bundeswehr.
I Leopard 2 Fahrschulpanzer A6 e A7V saranno tutti consegnati alla Bundeswehr tra il 2026 e il 2029 al centro di formazione per conducenti di Munster e, successivamente, anche a quello di Baumholder.
Fonte Ufficio federale per l’equipaggiamento, l’informatica e il supporto della Bundeswehr (BAAINBw)
Foto @Bundeswehr